In 30 anni 3,65 miliardi di contributi per progetti nei territori

Percorso partecipativo "per disegnare un atlante di bisogni e risorse". Tappe a Novara, Cernobbio, Brescia e Pavia, gran finale a Milano

Migration

Cinque giornate per tracciare insieme ai cittadini un "atlante dei bisogni e delle risorse delle comunità di domani". Si chiama “Looking 4“, perché quatto sono i temi che verranno approfonditi (ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona) l’iniziativa con cui Fondazione Cariplo celebra 30 anni di attività. È un “percorso partecipativo“ sul territorio che punta a coinvolgere 1.500 persone con il contributo di imprese sociali, enti non profit, università, istituzioni e aziende. Al mattino: ascolto e riflessione; poi approfondimento e confronto, con tavoli di lavoro. Via l’8 giugno a Novara, con al centro le “sfide demografiche“. Il secondo appuntamento sarà il 15 giugno a Cernobbio: tema, “ecosistema ed economie alla luce dei cambiamenti climatici“. Il 22 giugno, a Brescia, largo a cultura e bellezza. Il 28, a Pavia, “pane e ricerca“. Gran finale a Milano, il 14 luglio, con l’evento conclusivo. Così la fondazione ha scelto di festeggiare, coerentemente con le azioni messe in campo in 30 anni sempre seguendo il motto “Tute servare, munifice donare“ (conservare con cura, donare con generosità) sostenendo progetti di utilità sociale nei territori, dando linfa ai soggetti non profit più vicini ai bisogni delle persone, soprattutto quelle con meno possibilità. Dal 1991 a oggi ha complessivamente sostenuto 35.600 progetti con contributi, per un totale di 3,65 miliardi di euro. Impegno concentrato nei quattro settori storici per promuovere stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente e per favorire l’incontro con l’arte, con particolare attenzione alle fasce sociali più sfavorite. Attività, poi, a supporto della ricerca biomedica, delle nuove tecnologie, dell’agrifood e dell’economia circolare e per la cura di chi è a rischio di marginalità. Non solo: nel 1998 sono nate le Fondazioni di Comunità per promuovere la filantropia, la cultura del dono e la crescita della società civile.

Ora, proprio in occasione dei 30 anni, "vogliamo offrire uno spazio di riflessione e confronto. Dopo questi due anni così difficili, crediamo che festeggiare l’anniversario significhi ritornare al cuore della nostra missione: promuovere comunità mobilitando le energie e le competenze dentro alle stesse comunità", commenta Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo. Informazioni su looking4.fondazionecariplo.it.

M.V.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro