Il Trezzanino a Norberto Milani "Grazie a lui il cielo è più vicino"

Menzioni speciali e d’onore a chi si spende per gli altri per il soccorso e l’ambiente

Migration

Un uomo che ha saputo fare della divulgazione scientifica un momento di aggregazione e condivisione, riuscendo ad appassionare grandi e piccoli. Norberto Milani, colonna del Circolo astrofili cittadino, che da anni organizza incontri e spettacolari osservazioni del cielo, si è guadagnato il “Trezzanino d’oro”, l’ambita benemerenza cittadina che mette in evidenza il valore sociale, nel caso di Milani "per le sue iniziative divulgative di alto livello – la motivazione del merito –, per la sua costanza e passione nell’avvicinare le persone, soprattutto i ragazzi, alla scienza, dando loro la possibilità di vedere oltre i nostri confini".

Durante la cerimonia sono state consegnate anche menzioni speciali e "d’onore". Le prime sono andate a Giuseppe Foieni, volontario della Croce verde Trezzano per oltre 35 anni; al comitato Parco Neruda, per aver realizzato lo spazio verde; a Fabio Fiamberti, per "il suo impegno costante per i giovani e nel sociale", cita la menzione. Riconoscimenti speciali anche per il maresciallo Michele D’Errico, creatore della sezione locale dell’Associazione nazionale carabinieri, per Francesco Paiano, divulgatore scientifico di fama internazionale, e Mercedes Mas Sole, premiata insieme ai volontari del lago Mezzetta per aver trasformato lo specchio d’acqua e la natura intorno dimenticati in un luogo mozzafiato.

Le menzioni d’onore sono andate a due uomini recentemente scomparsi che hanno fatto del bene alla città. Giuseppe Speranza, "esempio di virtù civiche, si è prodigato con generoso spirito di solidarietà nel gruppo di volontari della protezione civile". La seconda al giornalista Giampaolo Santini, "per aver impiegato la sua passione per lo sport come strumento di crescita per le giovani generazioni, per avere servito la comunità di Trezzano con dedizione e per aver creato un progetto editoriale che ha varcato i confini italiani".

Francesca Grillo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro