REDAZIONE MILANO

Il dirigente torna in Sicilia: Gadda senza una guida in piena pandemia

L’istituto superiore garantisce continuità in attesa di un reggente

Lascia la dirigenza dell’istituto Gadda Salvatore Ciravolo, almeno provvisoriamente. Originario della Sicilia, è riuscito a ottenere l’assegnazione provvisoria per motivi di famiglia a Carini, in provincia di Palermo, all’Istituto comprensivo Laura Lanza - Baronessa di Carini.

Ciravolo era arrivato all’istituto superiore Gadda il primo settembre 2019, il suo primo anno in ruolo da dirigente, un anno decisamente complesso a causa dell’emergenza Covid 19. Resta lui titolare del posto, che potrà essere assegnato solo a un reggente. Avrebbe dovuto infatti aspettare almeno tre anni prima di essere trasferito, ma chiedendo l’assegnazione provvisoria per motivi familiari ha potuto spostarsi non perdendo la titolarità del posto.

Dal primo febbraio Ciravolo, oltre a non essere più a capo dell’istituto padernese, lascerà anche la reggenza all’istituto Leonardo Da Vinci di Limbiate, dove aveva sostituito un’altra dirigente trasferitasi in Sicilia.

In piena pandemia Paderno Dugnano perde la guida dell’unico istituto superiore della città. Per ora la vicepresidenza è assegnata a Viviana Locatelli, che lavora con un’ottima equipe nell’istituto. Da una settimana sono rientrati il 50% degli studenti e la gestione non è semplice, ma il dirigente uscente, assicurano dal Gadda, ha predisposto tutto affinché con semplicità chi gli succederà possa raccogliere il testimone e lavorare al meglio per l’istituto grafico, scientifico e linguistico della città.

Daniela Salerno