Ikea di Corsico Milano: evacuati mille clienti per sostanza irritante nell'aria

Sul posto i tecnici del nucleo Nbcr e le ambulanze. Le persone soccorse hanno accusato malessere alle vie respiratorie. Indagano i carabinieri

Evacuate mille persone all'Ikea di Corsico

Evacuate mille persone all'Ikea di Corsico

Corsico (Milano) - Momenti paura oggi, mercoledì 3 novembre, nel Milanese. I clienti dell'Ikea di Corsico (Milano) di via Concetto Marchesi sono stati evacuati a causa della presenza di una sostanza irritante percepita nell'ambiente. L'allarme è scattato intorno alle 13. 

Sul posto ambulanza
Sul posto ambulanza

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco accorsi sul posto circa mille persone sono state invitate a uscire all'esterno per consentire l'intervento delle squadre dei tecnici del nucleo Nbcr, chiamato a intervenire quando esiste un pericolo di sostanze gravemente nocive alla salute umana (nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche). Sono in corso accertamenti tecnici per chiarire se si sia trattato di spray al peperoncino (ipotesi al momento ritenuta più probabile) o di altre sostanze. 

Sul posto sono state inviate due automediche e tre ambulanze,(in codice giallo) per soccorrere i clienti che hanno avvertito il malessere alle vie respiratorie. Come riferito da Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) il personale sanitario ha valutato le condizioni delle persone coinvolte: 8 non sono state ospedalizzate mentre due donne (di 22 e 35 anni) sono state portate in codice verde all'Ospedale San Carlo con sintomi da intossicazione (tosse e bruciore alla gola) e una terza (24 anni)  è stata trasportata all'ospedale San Paolo con irritazione delle vie aeree, anche lei in condizioni non gravi.

I vigili del fuoco nell'Ikea di Corsico
I vigili del fuoco nell'Ikea di Corsico

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro