REDAZIONE MILANO

I laboratori nelle scuole per prepararsi al museo

Il progetto MusEdu a Milano unisce arte e scienza per combattere la povertà culturale nelle scuole primarie periferiche, coinvolgendo studenti, insegnanti e musei.

Uno dei laboratori di MusEdu organizzati all’interno dell’istituto comprensivo Console Marcello (Foto Canella)

Uno dei laboratori di MusEdu organizzati all’interno dell’istituto comprensivo Console Marcello (Foto Canella)

Dalla periferia una lezione sull’importanza della didattica esperienziale e sulla collaborazione tra pubblico e privato a favore della povertà culturale. È MusEdu arte e scienza tra scuola e museo, progetto ideato da Fondazione De Agostini, con la collaborazione dell’Università Bicocca e il patrocinio del Comune, costruito per le scuole primarie i che operano in contesti culturali difficili. Il progetto, gratuito, riguarda la formazione all’arte (per le classi terze) e alla scienza (per le classi quarte) per i bambini e docenti, con laboratori che preparano alla seconda fase, la visita al museo. Due quelli cittadini aderenti: la Pinacoteca di Brera e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. MusEdu coinvolge 12 scuole primarie, 1.600 studenti, 300 insegnanti e sei Istituti comprensivi di periferia: IC Renzo Pezzani (zona 4), IC Scialoia (zona 9), IC Console Marcello (zona 8). Da gennaio a maggio sarà la volta di I.C. Ermanno Olmi (zona 9), IC Fabio Filzi (zona 5) e IC Calasanzio (zona 7). Realtà delicate come la scuola primaria via De Rossi, parte dell’IC Console Marcello: "Il nostro quartiere - spiega la dirigente dell’IC, Maria Luisa Di Nardo - è multietnico, con famiglie in difficoltà economiche e i bambini hanno minori opportunità culturali".

I laboratori di MusEdu sono tenuti dagli studenti di Scienze della formazione primaria dell’Università Bicocca, come Chiara Bertona cha ha tenuto il laboratorio nella scuola di via De Rossi: "Questo consente a noi di formarci e ai bambini di capire che la scienza non è solo qualcosa di difficile ma è soprattutto farsi delle domande".

In Italia le visite ai musei non sono possibili per tutti, nel 2022 solo l’11,3% dei nuclei familiari a basso reddito li hanno visitati, contro il 36,9% delle famiglie ad alto reddito: "Vogliamo portare i bambini nei musei e molti di loro neanche li conoscono. Il nostro obiettivo – afferma Marcella Drago, segretario generale della Fondazione De Agostini - è ampliarle questo progetto, costruendo un sistema con partner come in questo caso Fondazione Bpm, che collaborino sia a Milano che in altri territori periferici d’Italia".

Manuela Sicuro