I candidati del Pd Buccoliero a Milano e Del Bono a Brescia Pizzul resta fuori

L’ex direttrice del carcere di Bollate e il sindaco della Leonessa d’Italia guidano le liste dem per il Consiglio regionale nelle due province. Dentro anche Notarianni dell’Arci e dieci consiglieri lombardi uscenti

Migration

di Giambattista Anastasio

Il Pd lombardo ha definito le liste dei candidati che si giocheranno un posto in Consiglio regionale alle elezioni del 12 e 13 febbraio 2023. Tra questi, per la prima volta dal 2010, non c’è Fabio Pizzul, attuale capogruppo dei Democratici al Pirellone che, dopo tre mandati, è tentato dalla corsa per le Europee, in programma nel 2024. Dieci in tutto i consiglieri regionali uscenti che tenteranno un altro mandato.

Quanto ai capilista, per la provincia di Brescia sarà Emilio Del Bono, sindaco uscente della Leonessa d’Italia: di lui s’era parlato anche come possibile candidato governatore prima che prendesse definitivamente quota la candidatura dell’europarlamentare Pierfrancesco Majorino. A Milano, sempre come capolista, si è scelto di puntare su Cosima Buccoliero, ex direttrice del carcere di Bollate, mentre a Bergamo, Como e Monza la prima casella è occupata da tre consiglieri regionali uscenti, nell’ordine: Jacopo Scandella, Angelo Orsenigo e Luigi Ponti. Scelta analoga per la lista di Varese, capitanata da Samuele Astuti, anch’egli in Consiglio regionale già in questa legislatura. Discorso diverso per le altre province: a Cremona la capolista è Marta Andreola, consigliera comunale di Rivolta d’Adda, e il consigliere regionale uscente Matteo Piloni è al quarto ed ultimo posto; a Lecco si è scelto Gian Mario Fragomeli, già deputato, a Lodi largo alla segretaria provinciale Roberta Vallacchi, a Mantova il primo nome è quello di Giovanni Buvoli, dal 2019 membro del Dipartimento delle Infrastrutture e dei Trasporti di Anci Lombardia (l’associazione dei Comuni). La delegazione Dem di Pavia sarà invece guidata da Silvia Grossi, già nel direttivo regionale, quella di Sondrio dal segretario provinciale Michele Iannotti.

Di nuovo a Milano, allora, dove il Pd candida, subito dietro a Buccoliero, quattro consiglieri regionali uscenti: Pietro Bussolati, Paola Bocci, Carlo Borghetti e Carmela Rozza. Quindi ecco l’ex sindaco di Cernusco sul Naviglio ed ex deputato Eugenio Comincini, David Gentili, ex presidente della commissione comunale Antimafia di Palazzo Marino e Diana De Marchi, attualmente consigliere comunale a Milano. In lista anche il giornalista e presiente di Arco Milano, Maso Notarianni, e Lorenzo Pacini, segretario regionale dei Giovani Democratici.

Quanto agli alleati del Pd, l’Alleanza VerdiSinistra ha avviato tre giorni fa la raccolta delle firme per poter presentare la propria lista. Firme permettendo, tra i candidati al Consiglio regionale spiccano Onorio Rosati, ex segretario della Camera del Lavoro di Milano nonché candidato alla presidenza della Regione nel 2018 con “Liberi e Uguali“, Daniele Farina, ex deputato di Rinfondazione Comunista e Sel ed esponente storico del centro sociale Leoncavallo, e, infine, Dario Balotta, a sua volta ex sindacalista ed ora presidente dell’ Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni e Trasporti (Onlit).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro