Hotel Pasteur e gioielleria: ecco il set del film su Torregiani

Gli anni di piombo e l’omicidio dell’orefice saranno ambientati a NoLo. L’albergo, da rifugio di disperati, diventerà un 4 stelle e aprirà a fine anno

Gold Market e l'ex albergo in ristrutturazione

Gold Market e l'ex albergo in ristrutturazione

Milano, 28 gennaio 2020 -  Forse stavolta si può davvero parlare al passato. Questa deve essere proprio la volta buona perché l’hotel Pasteur, ex "colonna infame" di manzoniana memoria, ex simbolo del degrado estremo di un quartiere già difficile, da rifugio di disperati, luogo di spaccio e rapine, è a un passo dalla svolta. A breve, mancano una manciata di giorni, diventerà il set di un film per la tv sulla storia milanesissima dell’omicidio di Pierluigi Torregiani, consumato il 16 febbraio del ’79 durante gli anni di piombo. Torregiani, orefice alla Bovisa, fu ucciso in un agguato dai “Proletari Armati per il Comunismo”, il film della Rai ripercorrerà questa storia, con il volto dell’attore Luca Montanari.

Al termine delle riprese, dopo qualche mese, l’hotel e la gioielleria annessa riapriranno al pubblico, dando la spinta che mancava alla riqualificazione definitiva di quello spicchio di NoLo, che sta tra via dei Transiti, via Guinizelli e via Temperanza. Anni di esposti, proteste sulla sicurezza che mancava, reclamata a suon di carte bollate e fiaccolate e i lavori all’hotel sono partiti e quasi ultimati.

La proprietà dell’hotel è di un architetto libanese, Oliver Thomas Massabni, con studio a Vienna, che avrebbe acquistato tutto l’edificio e anche una parte del Gold Market lo storico negozio chiuso nel 2017. "Il progetto prevede un recupero della struttura che resterà hotel – spiega Bruno Dattilo titolare dell’omonima impresa che sta coordinando ed eseguendo i lavori – sarà un 4 stelle della catena Golden Tulip avrà otto piani e una sala convegni che ingloberà una parte dell’ex market".

Il negozio di oro sarà più piccolo, una boutique di tre vetrine. Ed è qui il link con il telefilm, perché l’ex Golden Market è l’unica gioielleria di Milano che ha mantenuto l’arredo e l’appeal degli anni Settanta, autentica e perfetta quindi per ambientare il film. Verranno mantenuti i banconi storici di quegli anni, i pavimenti del locale e i lampadari anni Settanta. E così, in versione vintage riaprirà al pubblico, almeno in una parte delle sue vetrine che complessivamente sono dieci. La rinascita dell’"Hotel Pasteur" cambierà definitivamente il volto di una parte di città già in fermento, centralissima, e interessata da una riqualificazione studiata a tavolino dall’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran anche con il recente progetto "reinventing city" che mette al centro della Milano del futuro il vicinissimo piazzale Loreto, via Padova e viale Monza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro