Milano, Harry Potter (già) incanta la città / FOTO

Spuntano installazioni per annunciare la grande mostra del 12 maggio

Il cappello parlante in piazza Missori (Newpress)

MILANO - 24 - 04 - 2018 - PIAZZALE MISSORI - STATUA CAPPELLO PARLANTE HARRY POTTER - FOTO OTTICO/NEWPRESS per TOGNOLATTI LAZZARI.

Milano, 25 aprile 2018 - La magia di Harry Potter otter sbarca a Milano. Quattro installazioni, ispirate al mondo della scrittrice J.K. Rowling’s e divenuto una fortunatissima saga cinematografica, puntellano da ieri la città per celebrare l’arrivo della mostra "Harry Potter: The Exhibition”, dal 12 maggio. Sono tutte statue di grandi dimensioni e «instagrammabili», già prese d’assalto per i selfie di rito.

A Cadorna è apparsa una riproduzione della Ford Anglia volante, lunga oltre 4 metri e alta quasi un metro e mezzo. È il calco della macchina turchese che ha ricevuto un incantesimo dal suo proprietario, il mago Arthur Weasley, affinché potesse volare, diventare invisibile e contenere otto persone, sei bauli, due gufi e un topo. Di fianco al monumento equestre a Giuseppe Missori, nell’omonima piazza, c’è un Cappello Parlante. L’oggetto magico, utilizzato nella Scuola di Magia di Hogwarts per smistare gli studenti del primo anno nelle quattro case, tra Grifondoro, Tassofrasso, Corvonero e Serpeverde, misura 3 metri di altezza. Nimbus 2000, la prima scopa volante che Harry Potter ha ricevuto, ha fatto la sua apparizione vicino all’ingresso della fermata Moscova. Ma in dimensioni «ciclopiche»: alta 2,6 metri di altezza e lunga 2,4. E c’è anche, in piazza Argentina, Dobby, un metro e 60 cm di tenerezza, l’elfo domestico che apparteneva in precedenza della famiglia Malfoy, prima di ottenere la libertà con l’aiuto del celebre maghetto.

Le riproduzioni sono - solo un assaggio della mostra “Harry Potter: The Exhibition”, in programma dal 12 maggio al 9 settembre alla Fabbrica del Vapore. Milano è tappa di un evento mondiale itinerante che ha già ricevuto più di quattro milioni e mezzo di visitatori, dall’esordio nel 2009 a Chicago. Organizzata da Warner Bros, Ges, D’Alessandro e Galli, Sold Out e Encore Productions, il capoluogo lombardo sarà l’unica città italiana del tour europeo. In 1.400 mq i visitatori avranno la possibilità di ammirare il materiale ispirato ai set dei film di Harry Potter.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro