'Milano solidale', la prima guida ai servizi per i malati fuori sede

Una panoramica immediata e fruibile dei servizi offerti dalla città a chi è costretto ad alloggiare lontano da casa per motivi di saluti

Ospedale

Ospedale

Milano, 12 aprile 2019 -  Una guida per chi arriva a Milano per motivi di salute e ha bisogno di orientarsi tra i servizi della città. Si chiama "Milano Solidale" ed è composta da 61 pagine nelle quali viene sintetizzata l'offerta di servizi specifici, e non solo, per le persone fuorisede malate e i loro familiari. A realizzarla, col supporto del Comune di Milano, l'Associazione "A Casa lontani da Casa" nata come progetto nel 2013 per rispondere al fenomeno della mobilità sanitaria. L'attuale organizzazione dell'assistenza tende infatti a ridurre la durata del ricovero ospedaliero.

Questo fenomeno in crescita determina un aumento delle esigenze di alloggio temporaneo, soprattutto nel periodo pre e post-intervento, per consentire al paziente di portare a termine con successo il proprio percorso di cura presso la struttura specializzata di riferimento. Ma la ricerca di alloggio non è l'unico bisogno sociale generato dalla migrazione sanitaria. Le difficoltà legate al trasferimento dal proprio comune di residenza sono svariate e articolate e comprendono per esempio il tema dei trasporti e della mobilita' nella nuova citta', dei servizi dedicati a supporto della famiglia (dalle babysitter a chiamata, alle colf, ai servizi domiciliari di vario genere), dell'offerta di servizi specifici per le persone malate ma anche dell'offerta cittadina per il tempo libero

Da qui il rpogetto di " Milano Solidale". La guida è frutto di un lavoro di ricerca e di relazione, che non pretende di essere la fotografia completa ed esaustiva di tutte le offerte del  territorio, ma piuttosto un orientamento di primo soccorso tra le realta' operanti nella citta' di Milano. L'obiettivo e' quello di favorire l'accessibilita' ai servizi esistenti e disponibili che spesso restano inutilizzati a causa della mancanza di connessione e visibilita'. La guida contiene informazioni a tutto tondo: da quelle di tipo logistico, su come arrivare e dove dormire a Milano, come muoversi in citta' (servizi di accompagnamento, mezzi pubblici e privati), ai servizi di supporto psicologico, di assistenza alla persona, servizi medici, infermieristici e complementari. Ci sono poi informazioni pratiche che riguardano le necessita' domestiche (spesa a domicilio, supermercati aperti 24h), la gestione dei bambini (scuola, babysitter, supporto psicologico e pediatrico, ecc.) e il tempo libero.

I servizi individuati sono erogati da realta' non profit e profit molto diverse tra loro e per questo alcuni sono completamente gratuiti, mentre per altri e' richiesto un pagamento o un rimborso minimo, a seconda del soggetto operante. La Guida ai Servizi Milano Solidale sara' distribuita negli ospedali e nelle strutture di accoglienza della rete A Casa Lontani da Casa, mentre la versione on-online sara' sempre consultabile sul portale dell'Associazione www.acasalontanidacasa.it.

"Milano Solidale nasce dalla lunga esperienza acquisita da 'A Casa Lontani da Casa' nell'ascolto e aiuto di chi viene a Milano a farsi curare - ha spiegato Guido Arrigoni, presidente dell'associazione -. Queste persone sentono la citta' difficile e ostile, perche' arrivano in condizioni di salute ed economiche precarie e senza avere idea della grande offerta di proposte che Milano mette a disposizione. La nostra Guida vuole valorizzare questa ricchezza ed essere un primo aiuto informativo in risposta alle domande piu' frequenti di parenti e accompagnatori di pazienti in cura presso le nostre strutture sanitarie".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro