REDAZIONE MILANO

Giubileo, aperta prima Porta Santa: anche a Milano inizia l’anno della Misericordia

Centinaia di fedeli hanno accolto la processione guidata da monsignor Mario Delpini nel quadriportico e tra le navate della Basilica di Sant’Ambrogio (VIDEO) di LUCA SALVI

Giubileo, aperta la prima Porta Santa a Milano

Milano, 13 dicembre 2015 - Anche a Milano comincia l’Anno Santo della Misericordia. Centinaia di fedeli hanno accolto la processione guidata da monsignor Mario Delpini, vicario generale della diocesi di Milano domenica mattina nel quadriportico e tra le navate della Basilica di Sant’Ambrogio. “L’amore è misericordia che abbraccia l’umanità intera”, ha proclamato monsignor Delpini prima di aprire la prima Porta Santa nella diocesi milanese, alle 10.38.

Poi per quasi venti minuti, il Vicario Generale, insieme a monsignor Erminio De Scalzi, abate della Basilica, hanno benedetto i fedeli che entravano dalla Porta Santa, quella centrale nella facciata sul quadriportico. Come sottofondo, la cornice musicale dei canti ambrosiani e delle polifonie sacre intonati dai coristi della Cappella Musicale Ambrosiana. Quindi si è svolta la Messa. Contemporaneamente si è aperta la Porta Santa del Santuario del Beato Carlo Gnocchi, alla presenza di Monsignor Carlo Faccendini, vicario episcopale della Zona pastorale 1, mentre il cardinale Angelo Scola ha ha celebrato la messa all’Istituto dei Ciechi di via Vivaio. L’appuntamento principale, della giornata sarà comunque l’apertura della Porta Santa del Duomo alle 17.30, alla presenza dell’arcivescovo Scola.