Giornata europea del 112, come funziona in Lombardia: informazioni e numeri

L'11 febbraio è la Giornata Europea del Numero Unico. In Lombardia le centrali operative dei soccorsi sono tre gestite da Areu

Centrale operativa

Centrale operativa

Milano, 11 febbraio 2023 - Ricorre oggi 11 febbraio 2023 la Giornata europea del Numero Unico di Emergenza europeo (NUE) 112. Il NUE 112 è attivo in 12 regioni italiane ed è il numero da comporre in tutti i casi di emergenza per la tempestiva attivazione del Soccorso sanitario, delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco.

In Lombardia

In Lombardia il servizio è gestito da Areu, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, attraverso tre Centrali Uniche di Risposta NUE 112 situate a Varese, Brescia e Milano, che garantiscono un'unica prima risposta a tutte le chiamate di soccorso. "Questa sera - ricorda Areu -, così come avvenuto ieri, i belvedere di Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli saranno illuminati di rosso dalle ore 20.30 alle ore 21.30. In Italia".

Come funziona

Il Nue è oggi operativo nelle 12 regioni attraverso 17 centrali uniche di risposta (Cur), e raggiunge 36 milioni di abitanti i quali, componendo l'112 da telefono mobile o rete fissa, possono chiedere soccorso (sanitario, alle Forze di polizia, ai Vigili del fuoco e alla Guardia costiera). La chiamata, raccolta da una Cur, dopo alcune rapide verifiche viene inoltrata, con i dati di localizzazione del chiamante e del tipo di soccorso, alla sala operativa competente per l'intervento immediato. Il servizio, disponibile in più lingue e accessibile anche alle persone non udenti (1.1.2. Sordi), consente con una sola chiamata di attivare un intervento di emergenza adeguato alla situazione di rischio o pericolo. Il chiamante viene localizzato anche se si trova in aree extra-urbane, dove potrebbe risultare più difficile essere individuati, attraverso i dati generati dalla rete telefonica fissa o dallo smartphone.

I numeri

Sette secondi il tempo medio di risposta da parte delle Cur, mentre l'utente che non riesca a contattare il servizio in prima battuta, viene subito richiamato. Le centrali uniche di risposta filtrano anche le chiamate improprie, ovvero non di emergenza, consentendo così alle sale operative di concentrare risorse e interventi sui soli casi di emergenza. Nel 2022 sono state gestite quasi 20 milioni di telefonate comprese (oltre 92mila) quelle generate direttamente dalle auto in caso di incidente automobilistico grazie al sistema e-Call, mentre le chiamate ricevute tramite 1.1.2. Sordi sono state 400.