"Giocare a tennis, piccola panacea"

Da 25 anni l’Accademia Sport olistico propone corsi a disabili, adulti e ragazzi

Migration

Festeggia i 25 anni di attività l’Accademia Sport olistico, associazione sportiva e culturale che ha lo scopo di educare e divulgare lo sport, e in particolare il tennis, e le discipline bio naturali, riscoprendo il benessere, la consapevolezza, e il senso di sé. In questo ultimo quarto di secolo oltre duemila bambini e tremila adulti hanno imparato a giocare a tennis, 750 atleti agonisti hanno raggiunto risultati rilevanti in ogni categoria, anche a livello internazionale e sono stati disputati più di 200 campionati in ogni divisione, compresa la massima categoria, eccellendo anche a livello nazionale.

Tutto è iniziato grazie all’intraprendenza di Amanda Gesualdi, presidente dell’associazione che, grazie a un team di collaboratrici al femminile e al supporto fattivo di sua madre Nali Frigerio, ha dato vita a questa realtà molto radicata sul territorio, che ha la sede è in via Buozzi 3 presso il Tennis Rozzano. Amanda Gesualdi ha pubblicato 10 libri che parlano di crescita personale, in cui evidenzia quanto fatto in questi anni e tiene corsi di formazione e conferenze da oltre 20 anni. Dal 2011 viene organizzanto un circuito di tornei di tennis per tutte le età e i livelli, denominato “tennis gen“ (870 atleti coinvolti dai 4 agli 80 anni) e vengono supportate varie iniziative, tra cui il progetto di risocializzazione per i diversamente abili psichici attraverso corsi di tennis, il progetto di reintegrazione per i diversamente abili fisici, il progetto tennis nelle scuole.

Da sempre l’Accademia attribuisce grandissima importanza all’alimentazione come punto di partenza per raggiungere benessere e ottime prestazioni. Nella sede dell’associazione c’è anche il Greenbar, dove hanno dato spazio a scelte “cruelty free”, riconosciute “Eccellenza italiana” 2022-23 grazie alle moltissime e positive recensioni e all’impegno di Fiordiana Castelbarco, Arianna Magagnoli e Ramona Saviola.

Massimiliano Saggese

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro