"Genitori in rivolta a Milano: "No al trasloco" della scuola inagibile"

Genitori furiosi protestano davanti alla scuola primaria Martin Luther King, inagibile da lunedì, per denunciare disinteresse verso il quartiere e chiedere interventi di ripristino. Tre pattuglie della polizia locale sono dovute intervenire.

Scuola inagibile, l’ira dei genitori: "No al trasloco": protesta in strada

Scuola inagibile, l’ira dei genitori: "No al trasloco": protesta in strada

Genitori furiosi ieri mattina davanti alla scuola primaria Martin Luther King di piazza Santa Maria Nascente, al QT8, inagibile da lunedì dopo il crollo di una porzione di controsoffitto e un conseguente allagamento. Ieri, la protesta di mamme e papà. I genitori dei bambini hanno fatto sapere di aver più volte denunciato alle istituzioni competenti danni e problemi che negli anni si sono aggravati. Adesso si aggiunge il disagio di un trasferimento (i 350 bimbi traslocheranno nella scuola di via Dolci), necessario perché la scuola è inagibile. "Vogliono spostare tutto in una scuola già sovraffollata – ha sottolineato il rappresentante di una classe – creando ulteriori tensioni". "È l’ennesima storia di disinteresse verso tutto ciò che è oltre la cerchia dei Navigli – protesta un padre – in un quartiere che doveva essere un modello di ecologia e sociale". Il desiderio è che gli interventi di ripristino partano subito.

I genitori hanno bloccato la circolazione stradale camminando avanti e indietro sulle strisce pedonali e creando momenti di tensione con gli automobilisti. Sono dovute intervenire tre pattuglie della polizia locale e il dirigente scolastico per riportare la situazione alla normalità.