Gang giovanili, allarme sociale

Quasi il 18% delle 228 segnalazioni online alla polizia locale di Cinisello si riferiva a schiamazzi e assembramenti

Migration

di Laura Lana

La polizia locale si “chiama” anche attraverso il portale online. Dallo scorso settembre a oggi sono state complessivamente 228 le richieste indirizzate al comando dal canale telematico, che era stato aperto meno di un anno fa proprio per facilitare la comunicazione tra cittadini e ghisa e la presa in carico diretta e più veloce delle istanze. Delle segnalazioni arrivate, oltre il 40% riguarda irregolarità rispetto alla circolazione stradale.

A seguire, il 17,54% delle richieste riguarda gli schiamazzi o gli assembramenti. Da mesi è la criticità che attanaglia tutto il Nord Milano, a causa della circolazione di gang giovanili tra Cusano Milanino e Cormano, soprattutto nella zona della stazione, a Cologno Monzese, in periferia ma anche nel parco Aldo Moro, dove ora saranno installate nuove telecamere, e a Sesto San Giovanni, dove il centro storico è diventato ormai teatro di bivacco e botti esplosi nella notte. A Cinisello Balsamo, da mesi, a essere attenzionato dalla polizia locale, ma anche dalle altre forze dell’ordine, è soprattutto il salotto cittadino di piazza Gramsci.

Significative anche le segnalazioni sui veicoli in stato di abbandono, pari al 16,67%. Seguono le istanze relative a irregolarità commerciali, che sono il 6,58% del totale, e quelle sulla conduzione irregolare di un animale (5,70%). Le segnalazioni che si riferiscono a illecito conferimento dei rifiuti rappresentano il 3,95%, mentre l’illecito utilizzo delle aree verdi arriva al 2,63%.

"Il filo diretto presente sul sito del Comune per comunicare con la polizia locale si sta rivelando un canale importante per rispondere in modo sempre più efficace, sistematico e tempestivo alle tante richieste e segnalazioni dei cittadini – commenta l’assessore alla sicurezza Bernardo Aiello –. Ma è senza dubbio anche uno strumento utile per monitorare le principali criticità e per la programmazione e l’organizzazione del lavoro dei diversi uffici".

Dal portale, in modo semplice e intuitivo, si può compilare la scheda da inviare agli uffici competenti, comando incluso. In modo automatico il sistema provvede alla protocollazione necessaria per dare avvio ad accertamenti o interventi. Le segnalazioni, infatti, vengono successivamente classificate per tipologia, così da permettere una più immediata presa in carico da parte dei diversi settori del municipio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro