Ladri d'appartamento scatenati a Milano, sei arresti in 12 ore

Complici in monopattino elettrico per segnalare l'arrivo della polizia. Ma non è servito a impedire gli arresti

Gli attrezzi sequestrati

Gli attrezzi sequestrati

Milano, 22 agosto 2020 - Sei arresti per furti nelle ultime 12 ore, più due denunce e tre accompagnamenti in Questura per accertamenti. Superlavoro per la polizia meneghina che ieri, alle  23.40, ha arrestato in flagranza tre cittadini georgiani di 31, 33 e 35 anni, responsabili di un furto in appartamento all'interno di uno stabile in via Bligny. Nel corso di una specifica attività investigativa in corso, in viale Bligny i poliziotti della squadra mobile hanno notato sopraggiungere quattro persone, due a bordo di un'auto, i quali successivamente hanno fatto accesso allo stabile, e altre due a bordo di un monopattino elettrico, i quali invece percorrevano la strada avanti e indietro, evidentemente fungendo da "vedette", così da poter comunicare in tempo reale ai complici già all'interno  dello stabile, l'eventuale sopraggiungere delle forze di polizia.

Appena i due ladri sono usciti dallo stabile con al seguito dei borsoni, gli agenti sono intervenuti e li hanno bloccati, riuscendo a fermare anche uno dei due complici in monopattino mentre il secondo è riuscito a fuggire. Gli agenti hanno rinvenuto, all'interno del borsone e all'interno dell'auto cui erano giunti, un giubbino in pelle, un piumino, cinture in pelle, un orologio, banconote e gioielli. I tre, in Italia senza fissa dimora, sono stati pertanto arrestati in flagranza di reato per furto aggravato e la refurtiva è stata recuperata. Addosso ai fermati, i poliziotti hanno rinvenuto diversi grimaldelli, utilizzati per forzare la porta d'ingresso di uno degli appartamenti dello stabile di via Bligny e una chiave di un altro appartamento, nella loro disponibilità, al cui interno sono stati rintracciati altri tre connazionali, accompagnati in questura.

Inoltre, nella notte, in via Cascina Corba, un altro cittadino georgiano di 36 anni è stato arrestato dalle volanti durante il servizio di controllo del territorio. A seguito della segnalazione della centrale operativa di un istituto di vigilanza, i poliziotti sono intervenuti e hanno bloccato l'uomo che si era introdotto all'interno di un appartamento al quinto piano di uno stabile. L'uomo è stato trovato in possesso di uno zaino con all'interno gioielli, orologi e banconote, oltre agli attrezzi per forzare le serrature delle porte. Nel pomeriggio di ieri, una volante del commissariato Lambrate ha denunciato in stato di libertà due cittadini georgiani, con precedenti contro il patrimonio, in quanto a seguito di un controllo a bordo di un'auto su cui viaggiavano in via Gran Sasso sono stati trovati con numerosi attrezzi e strumenti atti allo scasso senza giustificarne il motivo del possesso. Sempre la notte scorsa, le volanti hanno arrestato per furti in abitazione altre due persone in due distinti episodi. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro