ROBERTA RAMPINI
Cronaca

Pero, i ladri vanno in hotel: rapinati clienti e rubate due casseforti

La banda, con i passamontagna, è entrata in azione all’Expo Fiera di Pero e poi è scappata su un’auto

L'hotel di Pero

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Determinati, con il volto nascosto da un passamontagna e armati con pistole, hanno fatto irruzione nella hall dell’Unahotels Expo Fiera di Pero, rapinato un paio di clienti e le due casseforti. Poi sono fuggiti in auto verso gli svincoli delle tangenziali e da qui si sono dileguati in pochi minuti. La macchina è stata trovata qualche ora dopo, a Cormano, completamente carbonizzata. Dei rapinatori, per il momento, nessuna traccia.

È successo sabato sera intorno alle 22. Secondo quanto ricostruito finora dai carabinieri della Compagnia di Rho attraverso le immagini delle telecamere del sistema di videosorveglianza della struttura alberghiera e il racconto delle vittime, i tre malviventi avrebbero raggiunto l’albergo di via Keplero, una zona periferica al confine con Milano, a bordo di una macchina. A quell’ora c’erano solo la receptionist e qualche cliente. Sono entrati, si sono avvicinati al bancone, intimato all’addetto all’accoglienza di consegnare il denaro e chiesto dove fossero le casseforti. In quel momento c’erano due clienti che stavano facendo il check-in, hanno bloccato anche loro, li hanno costretti a sdraiarsi per terra facendosi consegnare i soldi e altri oggetti personali. Poi hanno preso le due piccole casseforti custodite nell’area della reception, ordinato ai presenti di non muoversi e di non dare l’allarme per avere il tempo di fuggire. Sono stati attimi di paura.

Nessuno ha opposto resistenza. Infine i tre rapinatori sono usciti e scappati a bordo dell’auto. Non è chiaro se ci fosse un quarto complice a fare da palo all’esterno dell’hotel. Il personale ha chiamato il 112 sul posto sono arrivate due pattuglie dei carabinieri che dopo aver ascoltato la testimonianza delle vittime hanno avviato le indagini diramando le informazioni sul tipo di auto usata dai rapinatori. Qualche ora dopo l’auto è stata ritrovata distrutta dalle fiamme in un’area periferica di Cormano, a bordo pare ci fossero anche le due casseforti, non è chiaro se i malviventi siano riusciti ad aprirle o meno. Il bottino non è ancora stato quantificato. Al vaglio anche i filmati delle telecamere della zona.