Fuorisalone 2019, Parenti District Art & Design: ecco tutti gli eventi

Il quartiere compreso tra Piazza Medaglie d’Oro e Corso di Porta Vittoria si trasformerà in un’area in cui diverse realtà metteranno a disposizione i propri spazi per allestimenti

Dalla pagina Facebook dei Bagni Misteriosi

Dalla pagina Facebook dei Bagni Misteriosi

Milano, - Torna una nuova edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano e del Fuorisalone 2019. L'appuntamento è dal 9 al 14 aprile. Numerosi gli eventi collaterali alla manifestazione di Rho Fiera Milano. Il Teatro Franco Parenti lancia il Parenti District Art & Design.  Il progetto nasce da un’idea di Andrée Ruth Shammah, anima del Teatro Franco Parenti, e si è sviluppato, in questa prima edizione, grazie alla preziosa collaborazione di Domus, media partner del progetto e di Galleria Continua, Mosca Partners e Galleria Jean Blanchaert, Intesa Sanpaolo e Associazione Pier Lombardo che cureranno i contenuti all’interno del Quartier Generale del distretto costituito dagli spazi del teatro e della piscina. Il quartiere compreso tra Piazza Medaglie d’Oro e Corso di Porta Vittoria si trasformerà in un’area dedicata al design in cui diverse realtà commerciali, culturali, espositive, oltre che case di privati, metteranno a disposizione i propri spazi per allestimenti e mostre ed eventi. L'inaugurazione avverrà lunedì 8 aprile, alle 19, in collaborazione con DryMilano. Numerosi gli eventi da non perdere.

Around the water: un percorso di allestimenti alla scoperta del design italiano e svedese. Valerio Castelli di Mosca Partners spiega che “da tempo volevamo mettere una casa al centro della piscina e la casa modulare Rooms House ci è sembrata perfetta per un’installazione che faccia riflettere sugli spazi abitativi del futuro”. Il regista Fabio Cherstich ha ideato una coreografia che trasforma le cabine dei Bagni Misteriosi in sale espositive. Sei aziende svedesi presentano in questo modo un prodotto iconico della loro produzione. Sarà visitabile da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019.

Mostra Immersione libera: all’interno della Palazzina dei Bagni Misteriosi la mostra sarà visitabile da lunedì 2 aprile a sabato 18 maggio 2019. La mostra presenta opere di 12 artisti. L’obiettivo è quello di dare spazio a volti nuovi per un’esperienza immersiva nell’arte, in via Carlo Botta 18.

Riflessioni Riflesse: 8 artisti e designer espongono le loro opere ispirate all’acqua, alla trasparenza e soprattutto allo specchio, in un progetto collettivo, visitabile all’interno del teatro da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019.

L’antico mestiere dell’attrezzista: un laboratori in collaborazione con Intesa San Paolo che esamine l’antica arte della scenografia con gli occhi di chi lavora e vive nel mondo del teatro. Sarà visitabile da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019, dalle 15.00 alle 19.00, presso la Palazzina dei Bagni Misteriosi.

Un Caffè con Plinio Il Giovane: il ciclo di incontri si terrà presso il Café Rouge, dove Mario Prandina incontrerà Abele Vadacca, Daniel Von Aufsess, Serena Omodeo, Marco Burki Marco Gastaldi e Daniel Meda. Gli eventi partiranno martedì 9 e termineranno domenica 14 aprile sempre alle ore 15.00.

Lettura scenica di L’autrice de Las Meninas (ovvero Dov’è il quadro?) di Ernesto Caballero: l’appuntamento è in Sala Grande martedì 9 aprile 2019 alle 20.30. Durante la serata ci sarà anche un intervento di Vittorio Sgarbi sul valore delle opere copiate. L’evento è a pagamento.

Il contest Progetto Bandiera, pollaio uovo azzurro: una open call per raccogliere le migliori idee per la progettazione di un pollaio all’avanguardia. L’idea è di fornire un’abitazione alle galline eraucane che produrranno uova azzurre, simbolo della diversità. In collaborazione con la Fondazione Lighea Onlus, società che si occupa del reinserimento sociale di persone con disagio psichico, di cui l’uovo azzurro è simbolo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro