Fuorisalone 2018, spazio alle future mamme con l’“ABC della sicurezza in casa”

Gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X, in collaborazione con Lago e Family Welcome, saranno presenti alla Design Week 2018

Mamma in gravidanza

Mamma in gravidanza

Milano, 12 aprile 2018 - Design è bellezza, funzionalità e sicurezza. Anche con l’arrivo di un bambino. Per questo gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X, in collaborazione con LAGO e Family Welcome, saranno presenti alla Design Week 2018 con l’“ABC della sicurezza in casa”, evento targato HumanitasMAMA, per scoprire come dovrebbe cambiare l’ambiente domestico con l’arrivo di un figlio.

Il tema scelto da LAGO per il 2018, “Never Stop Looking Beyond”, si trasforma in spunto di riflessione tra realtà eterogenee ma accumunate da una mission family friendly, per essere declinato in attività e appuntamenti animati da professionisti di diversa natura, dagli architetti ai medici, dagli educatori agli chef. Gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X interpreteranno il tema come una sfida a cambiare prospettiva sul Design pensando alla sicurezza. Guardare oltre significa guardare la propria casa non solo con gli occhi di un adulto, ma anche con quelli di un bambino. E così l’“ABC della sicurezza in casa” sarà dedicato proprio alle famiglie che devono affrontare l’arrivo di un neonato, Mr Imprevedibile, o a chi sta pensando di intraprendere questo emozionante percorso. Questo l’obiettivo condiviso anche dal brand di design LAGO, che da sempre pone la persona al centro della progettazione e che insieme a un comitato scientifico ha dato vita a Becoming Kids, una collezione di arredi pensata per dare qualità totale alle stanze dei bambini e per accompagnarli durante tutto il processo di crescita.

Nella cornice dell’Appartamento LAGO Milano Brera, un’installazione di cubi decorati con le lettere dell’alfabeto, che richiamano il tipico gioco dell’infanzia, aiuterà gli adulti in questo gioco di prospettiva, identificando i piccoli accorgimenti utili per mettere ogni stanza in sicurezza. Dalla D di detersivi alla S di spigoli, su ogni cubo i visitatori potranno leggere i consigli degli esperti Humanitas San Pio X. E poi, spazio agli incontri e alle tavole rotonde per rispondere ai tanti dubbi legati alla sicurezza in casa in un momento delicato come l’arrivo del bebè: come organizzare spazi e ambienti per prevenire i principali incidenti? Come preparare il lettino per una nanna sicura che riduca il rischio di SIDS (morte in culla)? Cosa cucinare per una futura mamma?  Lo stile sarà quello di HumanitasMAMA, appuntamento autunnale organizzato dall’ospedale milanese, che però quest’anno esce dalla struttura di via Nava per portare il proprio bagaglio di informazione scientifica pregnancy oriented all’esperienza della Design Week.

Giovedì 19 aprile – dalle 16.30 alle 17.30 Arriva un bebè. Ma è proprio home sweet home? Casa dolce casa o fonte di pericoli nascosti? Gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X e gli architetti aiuteranno gli ospiti a preparare una casa sicura e a misura di bebè. Un percorso di gioco e design dedicato all’ABC della sicurezza in casa.

Venerdì 20 aprile – dalle 11 alle 11.45 Ninna nanna, ninna sicura. Accogliente e sicuro. Così deve essere il lettino del neonato per aiutarlo a dormire bene e prevenire la SIDS, la sindrome della morte in culla. Guidano l’incontro i neonatologi di Humanitas San Pio X.

Sabato 21 aprile – dalle 11 alle 12 A tavola con il pancione: mangiare sano e sicuro in gravidanza. Gli esperti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X, insieme a uno chef, guideranno i futuri genitori in un viaggio alla scoperta di una corretta, sana e sicura alimentazione, anche in gravidanza.

Eventi gratuiti su prenotazione Programma completo e iscrizioni: www.sanpiox.net #HumanitasMAMA #HumanitasMAMADW

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro