Incendio nella Rsa, oggi in Duomo i funerali delle sei vittime del rogo: Santa Messa aperta a tutti i milanesi

Ieri l’autopsia sui corpi degli anziani: cinque morti intossicati, una carbonizzata. Lunedì l’incarico agli esperti per la maxi perizie sulle cause della tragedia

Si terranno oggi, venerdì 21 luglio, alle ore 11 in Duomo, le esequie di Laura Blasek, Paola Castoldi, Mikhail Duci, Anna Maria Garzia, Loredana Labate e Nadia Rossi, le sei persone vittime dell’incendio avvenuto lo scorso 7 luglio nella Rsa Casa per coniugi.

La Santa Messa, che sarà celebrata dall`arcivescovo di Milano, Mario Delpini, è aperta a tutti i cittadini e le cittadine che vorranno partecipare al momento di cordoglio. In occasione dei funerali, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha proclamato il lutto cittadino per l`intera giornata, in segno di dolore e partecipazione della comunità milanese, e ha disposto l`esposizione della bandiera civica a mezz`asta nelle sedi comunali.

Le autopsie

Venerdì, intanto, sono state eseguite  le autopsie sui corpi dei sei anziani vittime dell’incendio. Da quanto si è saputo, i primi esiti degli accertamenti autoptici, effettuati da due medici legali, un tossicologo e un'antropologa nominati dai pm milanesi, cinque delle sei vittime sono morte per le inalazioni dei fumi, dopo che era scoppiato il rogo. Una delle due donne che si trovavano nella stanza da dove sono partite le fiamme, Laura Blasek, 86 anni, invece, è stata trovata carbonizzata.

La consulenza

Lunedì 24 luglio sarà conferito dai pm l'incarico agli esperti per una maxi consulenza sulle cause del rogo e diversi altri aspetti, tra cui «le misure adottate» dalla Rsa «a seguito del guasto all'impianto di rilevazione fumi» e i materiali usati nelle stanze.

Gli indagati

Nell'inchiesta figurano sei indagati, tra cui i vertici della cooperativa Proges, che gestiva la struttura di proprietà del Comune, e poi Claudia Zerletti, direttrice della struttura di via dei Cinquecento, Michele Petrelli, direttore del Welfare di Palazzo Marino e Guido Gandino, responsabile dell'area residenzialità, anziani e persone con disabilità del Comune

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro