
Disagi in Centrale per l'overbooking su un Frecciabianca
Milano, 2 luglio 2016 - Succede alle 10 del mattino al binario 6 della Stazione Centrale. Gli altoparlanti annunciano l'arrivo del Frecciabianca che partirà per Trieste, come da tabellone alle 10.05. Sembra tutto tranquillo, ma in testa al treno, diversi passeggeri si consultano. Il brusio, diventa presto un vociare e in molti si mettono alla ricerca del capotreno. Cos'era successo? Tutti i passeggeri che non salgono, a differenza degli altri, avevano una prenotazione sulla carrozza 9. Peccato che davanti alla carrozza 8 ci sia solo la locomotrice.
Gli assistenti a terra di Trenitalia, con pazienza, spiegano a tutti che devono trovarsi un posto libero sul treno e che l'indomani potranno avviare comunque la richiesta di rimborso, non è chiaro ancora con quale modalità, se sul sito o in una qualunque biglietteria. In qualche modo il treno parte, in orario, e a qualcuno durante il tragitto viene offerta anche la possibilità di viaggiare in prima classe senza sovrapprezzo. Ma è uno dei rari casi di "overbooking" che riguardino il trasporto su rotaia, anziché gli aerei.