Francesca finalista a Miss Italia: "Grazie Senago, so che tifi per me"

La 19enne ha ricevuto una pergamena dalla sindaca Magda Beretta: "Dai lustro al nostro Comune" "Sono cresciuta qui dall’età di 3 anni. Mi fa uno strano effetto che per strada mi chiedano un selfie"

Migration

di Roberta Rampini

"La mia famiglia si è trasferita a Senago quando avevo tre anni, qui ho frequentato le scuole elementari e medie, poi ho fatto l’istituto superiore Levi di Bollate. Qui ho fatto danza e nuoto, ho tutte le mie amicizie, mi piace Senago e in questi mesi ho sentito il sostegno di tutti. Anche le mie maestre delle elementari mi hanno scritto un messaggio di incoraggiamento".

Eletta Miss Lombardia 2021 e finalista di Miss Italia, Francesca Mamè, 19 anni di Senago, ha ricevuto ieri mattina una pergamena dal sindaco Magda Beretta: "Sei la prima miss che conosco, per Senago sei motivo di orgoglio e sei un esempio per tanti giovani. Hai dato lustro al nostro Comune in una competizione nazionale". Un incontro informale per conoscere la Miss dalla pelle ambrata e dagli occhi scuri, che è diventata il vanto di Senago, non solo per la sua bellezza. Francesca vive in città con papà Walter, il fratellino Nathan di 5 anni e la sorella Noemi di 11, e mamma Caroline, originaria del Camerun. Fino a un anno fa era una ragazza come tante, poi un concorso di bellezza dopo l’altro è arrivata alla finale di Miss Italia e ora quando gira per strada tutti la riconoscono.

"L’episodio più curioso che mi è capitato è stato dopo la mia elezione a Miss Lombardia, ero in banca e una signora si è avvicinata facendomi un sacco di complimenti e chiedendo se poteva fare una foto con me da mostrare al figlio. Io non mi vedevo bellissima perché ero struccata, ma non potevo sottrarmi a uno scatto fotografico", racconta la senaghese. In giro per il paese ma non solo. "Ho iniziato a seguire la pagina Facebook Senago Today e letto tantissimi post di persone che non mi conoscono ma mi hanno sostenuto in tutti questi mesi", aggiunge. Determinata, decisa, sicura di sé e ambiziosa ha superato la timidezza iniziale, imparato a incassare gli insuccessi anche grazie alla sua bellissima famiglia: "Mio fratello Nathan è letteralmente innamorato di me, al mattino quando si sveglia viene da me e mi dice ‘Franci ti amo’, forse mi vede come una mamma perché ci sono sempre stata. Anche con mia sorella Noemi ho un rapporto bellissimo e il giorno della finale di Miss Italia insieme a mia madre mi ha fatto una sorpresa bellissima, ero triste perché ero arrivata quarta e lei è venuta in albergo a Venezia a trovarmi".

E il futuro? "In queste settimane sto aiutando mia madre nel suo negozio di parrucchiera, sto gestendo la sua pagina Instagram e la comunicazione internet, mi occupo della contabilità, nel frattempo ho creato una linea di prodotti specifici per i capelli ricci che porta il mio nome. Ma siccome considero lo studio fondamentale sto valutando quale università frequentare per specializzarmi in economia e marketing e intanto mi rimetto in forma per lavorare con un’agenzia di moda".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro