REDAZIONE MILANO

Fra Lega e Pd volano insulti: "Mascherina? Mettiti il tubo del gas davanti alla bocca"

Bareggio, lite fra il capogruppo del Carroccio Gouseppe Sisti e quella del Pd Tina Ciceri: il motivo del contendere sono i dispositivi di sicurezza in aula consiliare

Lega e Pd si mandano spesso battute al vetriolo, dentro e fuori l’aula consiliare. L’ultima in ordine di tempo è quella scritta dal capogruppo della Lega Giuseppe Sisti alla consigliere capogruppo del Pd Tina Ciceri (nella foto). La quale, durante il consiglio di giovedì sera, ha fotografato e pubblico le immagini dei consiglieri leghisti seduti al loro posto senza mascherina. Sisti ha replicato con la foto del gruppo avversario, che la mascherina l’aveva, ma sul mento. Via WhatsApp è nata una discussione tra Sisti e la Ciceri. "A cosa serve?". "Era meglio se tenevi il tubo del gas davanti alla bocca" ha scritto Sisti alla Ciceri.

Un insulto stigmatizzato dal Pd metropolitano, che ha espresso solidarietà alla capogruppo. "I leghisti non sono nuovi all’uso di questo linguaggio. Ci ricordiamo bene il video del sindaco Linda Colombo in cui invita i propri concittadini a insultare o tirare un secchio d’acqua ai trasgressori del lockdown, con tanto di espressioni colorite e minacce. Ma proprio il sindaco non ha nulla da dire ai suoi consiglieri adesso?" sostengono dal Pd. Pronta la replica del sindaco: "Quando c’era bisogno in fase 1 erano spariti. Adesso vogliono fare i saputelli sui decreti e sulle ordinanze senza averli mai letti". "Sono dei disperati – afferma invece il capogruppo Sisti -, hanno governato per anni ma non hanno fatto nulla di concreto perché avevano le mani legate dalle liste civiche loro amiche. Noi invece stiamo facendo molto e questo li fa imbufalire". Alla domanda se si scuserà con Tina Ciceri, Sisti risponde con una risata. E annuncia querela nei confronti della rivale per divulgazione di messaggi privati. G. Ch.