
PIOGGIA_OBJ_FOTO_4_80724
Milano, 12 agosto 2014 - Settimana di Ferragosto travagliata dal punto di vista del meteo in Lombardia. La Regione, secondo quanto riporta il sito 3bmeteo.com, sarà frustata ancora da violenti acquazzoni e scrosci improvvisi alternati a schiarite almeno fino al 15 (LE PREVISIONI). Il clima dovrebbe stabilizzarsi solo fra sabato 16 e domenica 17 (LE PREVISIONI), con cielo sereno su quasi tutti i quadranti.
Mercoledì 13 sarà la giornata peggiore, con temporali scroscianti su tutta la Lombardia sin dalle prime ore del mattino anche con un violento calo delle temperature. Nel pomeriggio si avrà la massima intensità dei fenomeni piovosi che in pianura dovrebbero attenuarsi verso sera. Più persistenti invece nelle valli Orobiche e nella Valcamonica. Solo in provincia di Mantova resisteranno più ampi sprazzi di sereno.
Giovedì 14 giornata tendente al bello, ma con una perturbazione in rapido movimento da ovest a est. Le piogge previste al mattino nel settore occidentale potrebbero diventare improvvisi acquazzoni nella zona del Garda, del bresciano e della bergamasca nel pomeriggio. Dalla sera, bel tempo ovunque.
Venerdì 15 non si può stare tranquilli. La giornata inizia con temporali nella zona dei Laghi di Varese, Como e Lecco in espansione su tutta la regione nel pomeriggio. La sera il violento nubifragio lascerà spazio a un cielo stellato, con qualche foschia lungo il Po e piogge residuali in provincia di Mantova. Probabile la neve intorno ai 2.200 metri in Alta valle e nel tiranese.
Sabato 16 e domenica 17 è previsto cielo sereno per entrambi i giorni, ma la situazione è in continua evoluzione visto il meteo particolarmente instabile di questi giorni.