Edoardo Stronati, il piccolo principe del salto in alto: record nazionale under 20

La promessa della Pro Sesto Atletica Cernusco terzo ai campionati italiani con 2.24 metri. "Erede di Gianmarco Tamberi"

Migration

Milano - Terzo, ha vinto la medaglia di bronzo agli italiani di salto in alto ad Ancona. Ma Edoardo Stronati, giovanissima promessa della Pro Sesto Atletica Cernusco con 2.24 stabilisce il nuovo record nazionale under 20, strappando il primato stabilito 43 anni fa – era il 1980 - a Milano da Paolo Borghi con 2.23.

Per Edo, stoffa da fuoriclasse e sorriso da bambino, un momento magico e c’è già chi lo indica come l’erede di Gianmarco Tamberi. L’abbraccio alla fine della gara con il campione olimpico, sugli spalti per tutto il tempo, è stato il momento più bello per il giovanissimo atleta, 19 anni a maggio, allenato da Daniela Frasani. Gimbo era in tribuna a fare il tifo. Lui si è piazzato dopo Stefano Sottile (2.26) e Marco Fassinotti (2.24 ma un miglior andamento di gara), ma per gli Juniores è il numero uno.

A marzo era stato convocato al triangolare di Lievin Italia-Francia-Spagna dove ha indossato la maglia azzurra, un altro momento indimenticabile per la società di casa, fucina di talenti. Ed è proprio partendo dalle sue mura che l’atletica italiana, se le premesse saranno confermate, potrà scrivere nuove pagine indimenticabili nella storia dello sport. Per la Federazione il risultato di Edoardo "fa scalpore", ma non è un fulmine a ciel sereno, "è in splendida forma".

Uno stato di grazia confermato dalla progressione vincente fino all’asticella a 2.24 che che ha regalato al milanese il momento di gloria. Un salto perfetto già entrato nella storia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro