Milano, la scuola di piazza Sicilia intitolata a Umberto Eco / FOTO

A quasi tre anni dalla scomparsa la città rende di nuovo omaggio allo scrittore e accademico. Alla cerimonia presenti anche i familiari

Il momento dello scoprimento della targa con il nome di Umberto Eco

Il momento dello scoprimento della targa con il nome di Umberto Eco

Milano, 22 novembre 2018 -  Si è tenuta oggi - giovedì 22 novembre -  la cerimonia di intitolazione dell'Istituto Comprensivo Statale di piazza Sicilia 2 a Umberto Eco, scomparso nel 2016. "Per noi questo è un giorno significativo - dichiarano la vicesindaco Anna Scavuzzo e l'assessora all'Educazione Laura Galimberti in un comunicato, presenti questa mattina alla cerimonia -, che racconta di un percorso condiviso tra la scuola, il territorio, il Comune di Milano, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Prefettura, che ha portato alla realizzazione di questo sogno. Un ringraziamento particolare alla famiglia di Umberto Eco, che ha permesso a una scuola di Milano di arricchirsi del nome di uno degli intellettuali più importanti del panorama culturale del nostro Paese, continuando così a mantenere viva la sua memoria e i suoi insegnamenti ai nostri cittadini più piccoli".

L'intitolazione, alla quale hanno partecipato anche la moglie Renate e la figlia Carlotta regalando alcuni libri di Eco alla scuola e due suoi flauti, è avvenuta a seguito di una delibera approvata dalla Giunta lo scorso gennaio, che recepiva la richiesta del Consiglio d'istituto di accostare il nome del grande scrittore e semiologo alla scuola, e dell'avallo degli Uffici scolastici e della Prefettura.

Dopo lo scoprimento della targa, i bambini della Scuola Primaria hanno accompagnato i presenti lungo un percorso artistico realizzato da loro e dedicato proprio a Umberto Eco. La festa è poi proseguita nella Scuola secondaria di I Grado di via Vittoria Colonna, dove gli alunni hanno messo in scena una rappresentazione teatrale e un breve concerto. Il nome di Umberto Eco era già stato iscritto al Famedio nel novembre 2016: "Filosofo, critico, saggista, scrittore e semiologo […] - si legge nella motivazione - è stato un intellettuale straordinario, una figura di grande rilievo nel panorama nazionale e internazionale, un uomo che ha saputo portare il prestigio della cultura italiana nel mondo. […] Nel corso degli anni insegnò anche in numerosi atenei americani, inglesi, brasiliani e francesi e ricevette 41 lauree honoris causa da università europee e americane, fino al ritiro nel 2007. […] Il suo ultimo progetto editoriale, 'La nave di Teseo', fu un passaggio di testimone a nuove generazioni di intellettuali, in un percorso, quello della cultura, che non si ferma mai".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro