REDAZIONE MILANO

Donne con il pancione sui mezzi, arriva la spilla "Posso sedermi?"

Un'iniziativa nata per sensibilizzare i viaggiatori di tram, autobus e metropolitane a cedere il loro posto alle future mamme

La spilla "Posso sedermi?"

Milano, 4 marzo 2016 - Quando prendete i mezzi pubblici e vedete una donna in gravidanza, cosa fate? Sarebbe bene alzarsi dal proprio posto e fare spazio alle future mamme. Per sensibilizzare i viaggiatori di tram, autobus, metropolitana e mezzi pubblici a fare proprio questo gesto, arriva la spilla colorata "Posso sedermi?".  Si tratta di un'iniziativa presentata dagli assessori alla Mobilità e al Benessere Pierfrancesco Maran e Chiara Bisconti. 

La spilla è stata indossata in un primo 'giro di prova' oggi pomeriggio in Corso Sempione da Francesca Barra, giornalista e futura mamma: "Dopo il terzo figlio mi sono stancata", dice sottolineando la difficoltà che a volte le donne incinte hanno a trovare posto a sedere sui mezzi pubblici, soprattutto nei primi mesi quando la loro condizione non è evidente. "L'idea della spilla è un esempio di grande civiltà", prosegue Barra, in una città come Milano che definisce "molto attenta alle donne". Per Maran "siamo orgogliosi di questa iniziativa, che vuole sensibilizzare sull'importanza di un piccolo gesto quotidiano e supportare le donne in un momento bellissimo, talvolta delicato, della loro vita".

Le spille possono essere richieste già da oggi presso gli Atm Point di Duomo, Cadorna, Loreto e Garibaldi e chiunque potrà ritirarle per sé o per regalarle a parenti, compagne e amiche in gravidanza.