Don Antonio Mazzi compie 93 anni: compleanno con Messa in Sant'Ambrogio e mercatino

Una celebrazione in Basilica insieme ai "suoi ragazzi" e una festa di tre giorni alla Fabbrica del Vapore

Don Antonio Mazzi

Don Antonio Mazzi

Milano, 30 novembre 2022 - Buon compleanno don Antonio Mazzi. Il sacerdote, fondatore di Exodus, ha compiuto 93 anni e ha festeggiato con una messa nella Basilica di Sant'Ambrogio. Un appuntamento con quelli che lui chiama "i miei ragazzi", gli educatori e gli amici della fondazione.

Una festa che poi continuerà dal 2 al 4 dicembre alla Fabbrica del Vapore dove sarà allestito il mercato della solidarietà. Nei tre giorni sono previsti laboratori artistici e del fumetto e la presenza di molti ospiti. E si potranno ovviamente acquistare oggetti e regali di Natale "accessori e capi di abbigliamento, giocattoli, confezioni e cesti natalizi di prodotti alimentari" che sono stati "donati da tante Aziende Amiche".

L'inaugurazione sarà il 2 dicembre alle 11:30, il giorno dopo apriranno i laboratori mentre al pomeriggio si trasformeranno in commessi speciali gli inviati di Striscia la notizia e tanti dj di radio nazionali, mentre domenica don Mazzi celebrerà la messa e presenterà il suo libro 'Gesù uomo vero'.

Don Mazzi, studi e sacerdozio

Antonio Mazzi è nato a Verona il 30 novembre del 1929.  Diplomato al liceo del Seminario vescovile di Verona nel 1950, consegue lo studio in Teologia e si laurea in Filosofia all'Università degli Studi di Ferrara. Nella stessa città viene ordinato il 26 marzo 1956 nella congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, fondati da San Giovanni Calabria a Verona nel 1907.  Nel corso degli anni, si è dedicato a molte iniziative benefiche e all’assistenza e alla formazione dei giovani. Per realizzare al meglio i suoi progetti educativi, ha scelto di frequentare svariati corsi di specializzazione in psicologia, psicanalisi e pedagogia sia in Italia che all’estero. Per il suo impegno, inoltre, ha ottenuto quattro lauree ad honorem in pedagogia.

La comunità Exodus

Dal 1979 don Mazzi è direttore dell'Opera don Calabria di Milano in via Pusiano, a ridosso del Parco Lambro. La gravità evidente del fenomeno della tossicodipendenza lo spinge all'ideazione del Progetto Exodus e alla fondazione della Comunità Exodus, che nasce nel 1980 per il recupero di ragazzi tossicodipendenti. Nel 1984 ottiene dal Comune la Cascina "Molino Torrette", che diventerà la sede madre della Comunità e dei Progetti Exodus. Da lì partiranno anche varie altre attività dirette al territorio milanese.

Giornalismo e tv

Dal 1997 don Mazzi avvia una serie di iniziative chiamate 'Tremenda Voglia di Vivere', tra le quali l'Agenda Tremenda, un diario scolastico pubblicato annualmente fino a oggi. Il sacedrote è stato anche giornalista: ha scritto, infatti, per Famiglia CristianaAvvenireCorriere della SeraIl GiornoJesus e La Stampa. È spesso ospite di Mara Venier a Domenica In ed è molto attivo sui social attraverso i quali riporta informazioni sui suoi ultimi progetti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro