Finito lo sciopero dei mezzi pubblici, dalle 13 riaperta anche la linea M3

La protesta ridotta, con un’ordinanza, a quattro ore dal ministro Matteo Salvini

Sciopero del personale ATM dalle 9 alle 13
Sciopero del personale ATM dalle 9 alle 13

Milano, 15 dicembre 2023 – Possibili disagi dalle 9 alle 13 per chi usa i mezzi pubblici Atm per uno sciopero proclamato da alcune sigle sindacali. Una astensione dal lavoro ridotta rispetto a quando preannunciato al momento della proclamazione dello sciopero. Al momento rislta chiusa solo la M3 della metropolitana. Qualche ritardo per bus e tram causato dal forte traffico di oggi venerdì 15.

Come riporta infatti il sito dell’azienda di trasporti “ a seguito dell’ordinanza del Ministero dei Trasporti, lo sciopero di venerdì 15 dicembre, proclamato dai sindacati USB Lavoro Privato, AL COBAS e CUB Trasporti, è stato ridotto a 4 ore”.

Linee ATM A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee dalle 9 alle 13.

Funicolare Como-Brunate Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle 9 alle 13.

Ecco come sta andando lo sciopero.

12:09
Sciopero finito, riapre la linea M3

Scioper finino, in una nota Atm spiega "a partire dalle 13, riaprono tutte le stazioni di M3 e l’Atm Point di Zara (riapriremo le singole stazioni con il passaggio dei primi treni). Tram, bus e filobus tornano in pieno servizio".

11:52
Salvini: garantire diritto allo sciopero e libertà di movimento dei cittadini

"Qualche sindacato voleva bloccare il Paese per 24 ore e io mi sono preso l'onere di garantire il diritto allo sciopero, ma di garantire ai cittadini la libertà di movimento e di andare a lavorare" ha dichiarato Matteo Salvini, vice premier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,

11:10
Taxiblu 02.4040: se potete prenotate le corse

 "In questo venerdì che vede alcune categorie del trasporto scioperare tengo a ricordare che i Taxi, almeno per quanto ci riguarda direttamente, saranno regolarmente in servizio per tutto il giorno. Il traffico nella prima mattinata odierna era piuttosto sostenuto come crediamo sarà anche tra il tardo pomeriggio e la prima parte della serata. Come sempre consigliamo comunque quando possibile di prenotare per tempo eventuali corse in Taxi, data l'alta richiesta che è ipotizzabile vi sarà nell'arco della giornata". Lo dichiara Emilio Boccalini, vice presidente di Taxiblu 02.4040.

10:01
I motivi dello sciopero

Per USB Lavoro Privato e CUB Trasporti lo sciopero è stato proclamato “per il libero esercizio diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; per il superamento salari di ingresso; contro il dispendio di soldi pubblici per appalti e subappalti che offrirebbero servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato – blocco delle privatizzazioni; per la sicurezza sul lavoro e del servizio; per il salario minimo; per una legge sulla rappresentanza; per il blocco delle spese militari”. Per AL COBAS lo sciopero è stato proclamato “contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative”.

08:53
Bus e tram regolari

"Restano aperte le altre linee della metropolitana - ha precisato l'Atm, l'azienda del trasporto pubblico - e i mezzi di superficie sono in servizio". Anche per via del traffico più intenso del solito i tempi di attesa e di percorrenza potrebbero essere però superiori a quelli normali.

07:58
Chiude la linea M3 della metropolitana

Atm annuncia che dopo le 9 chiude M3. Restano aperte tutte le altre linee metropolitane. Tram, bus e filobus sono in servizio

07:41
Le motivazioni dello sciopero

Lo stop sarà di 4 ore rispetto alle iniziali 24 dopo la precettazione decisa dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Lo sciopero è stato proclamato per chiedere aumenti salariali, la riduzione dell'orario di lavoro settimanale da 39 ore a 35 e per innalzare e adeguare la sicurezza nel comparto.

07:30
Inizio sciopero alle 9

Lo sciopero dei dipendenti Atm inizierà alle 9 e terminerà alle 13. Eventuali disagi nel servizio potrebbero riguardare tram, bus, metropolitane e la funicolare Como-Brunate. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro