Sciopero Atm oggi venerdì 15 dicembre: a rischio metropolitane, autobus e tram. Orari e fasce di garanzia

Il ministro Matteo Salvini ha firmato un’ordinanza di precettazione riducendo l’astensione dal lavoro

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano

Milano, 14 dicembre 2023 – Dopo i disagi di ieri per i pendolari e i viaggiatori  dovuti allo sciopero dei lavoratori di Trenord oggi venerdì 15 dicembre tocca ai dipendenti di Atm. Sciopero ridotto a 4 ore, dalle 9 alle 13,  da un’ordinanza del ministro Matteo Salvini.

I SINDACATIi

Lo sciopero è stato proclamato da varie sigle sindacali (Cobas lavoro privato, Adl, Sgb Sindacato generale di base, Cub Trasporti e Usb Lavoro Privato). I lavoratori chiedono un aumento degli stipendi, una riduzione dell'orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, l'adeguamento della sicurezza e il blocco delle privatizzazioni.

L’ANNUNCIO

A Milano inizialmente l’agitazione di Atm era stata annunciata “dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio". Sempre inizialmente erano state previste due le fasce di garanzia: da inizio servizio alle 8.45 e tra le 15 e le 18.

L’ORDINANZA

Lo sciopero si è ridotto da 24 a 4 ore, dopo che il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha firmato un’ordinanza.  “Il diritto a chiedere salari più adeguati è sacrosanto – ha spiegato Salvini sui social – ma questo non può paralizzare l'Italia per un giorno intero, a ridosso del Natale. Da ministro dei Trasporti devo garantire la mobilità ai 20 milioni di italiani che quotidianamente prendono un mezzo pubblico: è mio diritto ma anche mio dovere”.

GLI ORARI DELLO SCIOPERO

A Milano disagi relativi alla protesta del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane Atm saranno possibili dalle 9 alle 13. Nel capoluogo lombardo sarà dunque rispettata la precettazione voluta da Salvini. Atm ha precisato che lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio della funicolare Como-Brunate.