Manifestazione anarchici in corso Buenos Aires: la diretta

Antagonisti davanti alla sede di Fratelli d’Italia in solidarietà ad Alfredo Cospito, detenuto a Opera con il 41 bis

Il presidio degli anarchici

Il presidio degli anarchici

Milano – Gli anarchici tornano a manifestare in solidarietà ad Alfredo Cospito, l’ideologo del Fai detenuto nella casa circondariale di Opera e sottoposto al regime del 41 bis, il cosiddetto “carcere duro”.

L’appuntamento per gli antagonisti è alle 18 di oggi, giovedì 2 marzo, in corso Buenos Aires a Milano, dove si trova la sede di Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni.

Dal pomeriggio stanno confluendo in zona diversi blindati della polizia di Stato, nel timore di tensioni in seguito al presidio, che si terrà in una delle zone più trafficate e frequentate di Milano, cuore del distretto dello shopping di Porta Venezia.

La sede del partito della premier Giorgia Meloni è presidiata da tre camionette della polizia. Altri due mezzi dei carabinieri sono posizionati poco più avanti, verso viale Tunisia. Al momento, non si sono registrati momenti di tensione né problemi al traffico di corso Buenos Aires.

18:20I partecipanti

Una delegazione di una ventina di anarchici si è presentata al presidio per Cospito davanti alla sede di Fratelli d'Italia di corso Buenos Aires 15.

I manifestanti, che hanno esposto il solito striscione contro il 41 bis, si trovano sul lato opposto della strada, all'angolo con via Omboni.

18:40Sede protetta

La sede del partito della premier Giorgia Meloni è presidiata da tre camionette della polizia; e altri due mezzi dei carabinieri sono posizionati poco più avanti, verso viale Tunisia.

Al momento, non si sono registrati momenti di tensione né problemi al traffico di corso Buenos Aires.

19:00Gli slogan

I manifestanti hanno affisso cartelli contro ''41 bis, carceri, lavoro, guerre, confini. Stato assassino. Al fianco di Alfredo. Al fianco e di chi lotta''.

''Il 41 bis è tortura, lo stato stragista non ci fa paura. Fuori Alfredo dal 41 bis, fuori tutti dal 41 bis'', alcuni degli slogan intonati dai manifestanti, che stanno distribuendo volantini e hanno ricordato al megafono il prossimo appuntamento, la manifestazione prevista sabato 4 marzo a Torino.

19:20La tragedia di Cutro

Gli anarchici, nel corso del presidio, hanno fatto riferimento anche alla tragedia dei migranti avvenuta a Cutro. I responsabili, per i partecipanti all'iniziativa, "sono quelli dietro a questa schiera di poliziotti. Sono loro i responsabili delle morti in mare. E non solo Fratelli d'Italia, ma anche il Pd, con i decreti Minniti".

Riferimenti sono stati fatti anche al "sistema di oppressione" arrivato durante la pandemia, con lockdown, coprifuoco e greenpass.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro