Dalla cucina al trucco, gli istituti si presentano

Open day dei professionali presenti sul territorio per scegliere un futuro lavorativo con consapevolezza

Migration

Ristorazione, estetica e cosmesi, ma anche tanta meccanica. Le scuole professionali di Cinisello e Sesto aprono le porte agli studenti delle medie e alle loro famiglie per una scelta consapevole. Tour, prove nei laboratori, workshop e stand sono stati inaugurati con i primi open day per raccontare il centro del Ciofs Mazzarello ai ragazzi che stanno frequentando l’ultimo anno delle medie e che vogliono scoprire il loro talento e sperimentare la loro intelligenza.

Le giornate di prova andranno avanti anche nelle prossime settimane con i corsi di cucina, sala bar oppure con i laboratori per la panificazione e la pasticceria. Ci saranno anche i percorsi gratuiti finanziati dalla Regione per offrire opportunità di riqualificazione professionale, accompagnamento nella professione e aggiornamento: basta prenotare la visita al centro (19 novembre, 3 dicembre e 14 gennaio) o gli open labs (24 novembre, 15 dicembre e 19 gennaio). Anche la Fondazione Mazzini ha aperto le porte per presentare i corsi professionali di acconciatura, estetica, sala bar, cucina, autoriparatore ed elettricista. Il prossimo appuntamento nella sede di via De Sanctis sarà sabato 19 novembre, quando ci sarà l’open day per toccare con mano le proposte e visitare la scuola e i laboratori.

Entrambi gli istituti avevano partecipato al Campus OrientaScuola, il salone dell’orientamento organizzato dal Comune che quest’anno ha visto oltre mille studenti e genitori girare per i 24 stand degli istituti superiori. "Ad accoglierli gli studenti di licei, istituti tecnici e professionali, che hanno risposto alle domande dei più piccoli con entusiasmo e competenza. Uno degli obiettivi del Campus è proprio mettere in relazione i giovani per un confronto che parta dall’esperienza vissuta. L’appuntamento ormai è diventato un punto di riferimento anche oltre i confini cittadini".

Laura Lana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro