Dad dal decimo giorno: Berchet in sciopero

Blitz degli studenti contro la circolare per i positivi: sarà rivista. Intanto “A Scuola!“ promette battaglia: quarantene illegittime alle primarie

Migration

di Simona Ballatore

Il blitz è scattato alle 12.05: circa 250 studenti del liceo classico Berchet hanno occupato il cortile. Un simbolo. "Da un anno a questa parte non ci è dato accesso", tuonano i Berchettiani. Viene utilizzato per educazione fisica, la ricreazione si fa in classe, per evitare assembramenti. Affacciati sul campetto ci sono altri studenti che incrociano le braccia: sciopero delle lezioni. Al centro della diatriba c’è questa volta, oltre "al disagio degli studenti in tempi di pandemia", una circolare: "Se la classe non è tutta in didattica a distanza (che per le superiori scatta al terzo contagiato, ndr) ma uno è positivo o contatto stretto, la Dad viene attivata solo dopo il decimo giorno di quarantena – ricorda Fabrizia, al quinto anno del Berchet –. Avevamo già chiesto un cambio di passo, con una raccolta firme. Noi siamo per la scuola in presenza, la Dad non può sostituirla e non è quello che chiediamo. Ma con tutti questi contagi, potere almeno ascoltare le lezioni evita una dispersione a livello di apprendimenti". La proposta è che "a fronte di un certificato di positività o di un obbligo di quarantena conclamato, venga immediatamente attivato un percorso didattico in modalità sincrona", attraverso la lavagna multimediale della classe "per garantire il diritto di studio a tutti", scrivono dal Comitato studentesco del Berchet. "Da un giorno all’altro escono nuove normative e la situazione evolve – risponde il preside del Berchet, Domenico Guglielmo –: il tema è già all’ordine del giorno del prossimo collegio docenti, per superare la delibera di novembre anche alla luce dei contagi con la variante Omicron, che si sta diffondendo molto, ma spesso in forma più leggera. Decideremo martedì". Al momento al classico di via della Commenda sono una dozzina le classi in auto-sorveglianza dopo il riscontro di un caso positivo, due in ’Did’ per il secondo positivo, una classe in Dad. Nei giorni scorsi a indire "scioperi della Dad" erano stati invece i genitori - come alla primaria Ilaria Alpi - perché alcuni dirigenti chiedevano agli alunni positivi (e quindi considerati assenti per malattia) certificati medici di “idoneità alla Dad“, contro i quali si erano scagliati i pediatri. La circolare era stata poi superata da un’autodichiarazione nella scuola di san Colombano.

Parallelamente si leva la protesta delle famiglie dei bimbi delle primarie, dove la Dad scatta già al primo positivo. Il Comitato “A Scuola!” - con una richiesta di ottemperanza al Ministero della Salute e dell’Istruzione, all’ufficio scolastico e provinciale - ha segnalato l’"illegittimità delle quarantene alle elementari per i tanti guariti e i vaccinati" e chiesto "la fine della Dad": "È ora di immaginare uno scenario post emergenza anche nella scuola". Sotto la lente l’uso eccessivo della Dad "propinata anche per la rottura dei caloriferi, per la mancanza di personale scolastico, per i più disparati motivi non collegati al Covid".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro