Giovanni Chiodini
Cronaca

Da Sedriano a Cerro, girandola di parroci

L’arrivo di don Luca Fumagalli in sostituzione dello scomparso Luigi Bigatti ha di fatto aperto le danze per una serie di trasferimenti

In piena emergenza sanitaria, quando a causa del coronavirus molte persone sono finite in ospedale e molte di queste sono decedute, era venuto a mancare don Luigi Bigatti, da 15 anni parroco a Sedriano e Roveda. Al suo posto, nei giorni scorsi, la Curia ha nominato don Luca Fumagalli che attualmente è alla guida della comunità pastorale a Mezzate di Peschiera Borromeo. Classe 1972, don Luca dopo l’ordinazione sacerdotale era stato coadiutore prima a Gorgonzola e poi a Merate. Nel 2012 la prima “promozione” a parroco. Don Luca sarà alla guida della sua nuova parrocchia dal primo settembre, giorno in cui un altro don Luca prenderà possesso della parrocchia vicina di Bareggio. In questo caso la nomina di don Luca Nichelini si è resa necessaria per le dimissioni – per raggiunti limiti di età – dell’attuale parroco don Luigi Verga. Don Nichelini, milanese, classe 1965, dopo l’ordinazione ha svolto il ministero sacerdotate come coadiutore nelle parrocchie Sant’Antonio, Maria e Zaccaria in Milano e Dio Padre a Milano Due. Attualmente è parroco delle parrocchie San Pietro a Rho e a Mazzo di Rho.

Don Luigi Verga era arrivato a Bareggio nel 2012, proveniente dalla parrocchia di Santo Stefano Ticino. In precedenza era stato parroco a Casterno di Robecco e collaboratore della parrocchia San Martino di Magenta, dove ha svolto per anni il ruolo di assistente spirituale e direttore del consultorio famigliare decanale. Proprio sulla scorta di questa esperienza cinque anni fa l’allora arcivescovo Scola l’aveva voluto nel neocostituito ufficio diocesano “per l’accoglienza dei fedeli separati”. Don Luigi da settembre si trasferirà a Cerro Maggiore, nella parrocchia che dal 2013 è guidata dal fratello don Roberto. Da Cerro (e Cantalupo) verrà contestualmente trasferito a Melzo don Davide Mobiglia, come vicario parrocchiale. Don Davide era arrivato a Cerro subito dopo la sua ordinazione sacerdotatle nel 2012. Un altro prete che si appresta a lasciare le parrocchie del Magentino è don Joseph Desirè Mvongo che, dopo quattro anni a Vittuone, tornerà nella sua terra di origine, il Camerun (verrà ringraziato e festeggiato dai vittuonesi domenica 28 giugno). In questa parrocchia giungerà in aiuto al parroco, tra poche settimane, padre Mathew Rajesh.