Da Damiani a Cracco: assegnati 5 spazi della Galleria

Al noto brand di gioielli lo spazio Cobianchi, ma Chanel potrebbe rilanciare. Alla Duomo 21 la Sala dell’Orologio. Lo chef ne prende due

Migration

di Giambattista Anastasio

Sono stati assegnati in via provvisoria cinque spazi rimasti vuoti in Galleria Vittorio Emanuele. Nei mesi scorsi il Comune aveva pubblicato l’avviso per le manifestazioni di interesse, tra i locali anche la Sala dell’Orologio e il Cobianchi. "Arriva a compimento un percorso avviato mesi fa che restituisce alla città alcuni spazi storici del complesso monumentale – afferma l’assessore comunale al Bilancio e al Demanio, Roberto Tasca –. I progetti di gestione e rilancio dei locali che erano rimasti vuoti rispettano il percorso di valorizzazione economica che questa Giunta comunale ha intrapreso per i locali della Galleria attraverso la pubblicazione dei bandi e prevedono una ristrutturazione a carico degli assegnatari che accrescerà il loro valore immobiliare".

Nel dettaglio, sarà la società Duomo 21 a gestire la rinascita della Sala dell’Orologio, con la sua splendida terrazza sulla porta principale della Galleria Vittorio Emanuele, con un canone annuo di 491mila euro e 1,6 milioni di euro di investimento previsto. Lo spazio Cobianchi è stato invece assegnato alla società Damiani – quella dei gioielli – per 1,3 milioni di euro di canone annuo con l’impegno di procedere a lavori di ripristino per un valore di 1,8 milioni di euro. Attenzione, però: Chanel potrebbe esercitare il proprio diritto a proporre un rilancio, quindi, a maggior ragione in questo caso, l’assegnazione non è ancora definitiva. Avanti con altri due spazi ai piani alti, rispettivamente di 267 e 367 metri quadrati e 367, assegnati entrambi alla “Felix Srl“ di Carlo Cracco con un canone annuo di 119mila euro e 40.500 euro. Infine i locali con ingresso in piazza Duomo 19-21 saranno gestiti da “Mi-Room“ per un canone annuo di 456mila euro e 653mila euro di spese di investimento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro