Arriva a Milano il caffè con le fusa: "Nel locale comanderanno sei gatti"

L’idea di una giovane coppia, da metà ottobre in via Torriani

Alba Galteri e Marco Centonza

Alba Galteri e Marco Centonza

Milano, 2 ottobre 2015 – Si chiamano Freddie, Patti, Bowie, Nina, Elvis e Blondie (in omaggio ai cantanti) e sono gli indiscussi padroni del 'Crazy Cat Café', il primo 'caffè dei gatti' di Milano. L’idea è di due giovani milanesi, Alba Galtieri e Marco Centonza, compagni nella vita e soci: nel locale si potrà bere un cappuccino, leggere un libro, ascoltare musica, tutto in compagnia dei sei simpatici felini.

Galeotto  è stato un viaggio in Giappone. "Amiamo da sempre i gatti – spiega Alba -. Durante una vacanza a Osaka abbiamo visitato un 'neko café' e siamo rimasti molto colpiti. Abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto aprirne uno simile nella nostra città. Dopo un anno siamo riusciti a trovare lo spazio giusto, in via Napo Torriani 5. E tra pochi giorni apriremo". I 'cat café' sono nati in Oriente e si sono diffusi in diverse città europee. Dopo Torino e Roma, ora è il turno di Milano. 

Al 'Crazy Cat Café' tutto è a misura di gatto. "Ci sono tiragraffi, giochi, passerelle e percorsi studiati per loro, stanze separate per lettiere e cibo, angoli relax. I nostri sei mici sono seguiti da una veterinaria e da una comportamentalista. Sono tutti gatti abbandonati o salvati dalla strada e il 'Crazy Cat Café' è per loro una seconda (a volte una terza) chance di vita. Uno dei mici che abbiamo adottato, Freddie, ha perso un occhio: con la sua presenza vogliamo spiegare che tutti gli animali possono condurre una vita normale. Anzi, lui è il più intrepido della famiglia".

Il locale punta a creare una rete con le associazioni: "Organizzeremo piccoli eventi di formazione dedicati a chi ha già un gatto o vorrebbero adottarne uno – spiega Marco -. Abbiamo previsto uno spazio bacheca dedicato ai mici in cerca di casa. Speriamo che il locale possa diventare un piacevole punto di incontro tra persone e gatti, attraverso gioco e coccole. Uno spazio di educazione alla relazione con gli animali e sensibilizzazione al tema dell’adozione. I clienti dovranno rispettare alcune regole: non potranno dare cibo ai mici, dovranno impegnarsi a mantenere un adeguato volume della voce, evitare di fare foto con flash e rispettare il riposo e gli spazi dei gatti".

Gli ingressi (liberi con consumazione) saranno monitorati, per evitare situazioni di stress e sovraffollamento. Dal 23 al 25 ottobre sono in programma tre giorni di presentazione, con piccoli omaggi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro