Cpia, una realtà viva e attiva sul territorio Mamme sui banchi al mattino, lavoratori alla sera

Ai ragazzi invece si offre la fascia oraria delle lezioni nel primo pomeriggio

La scuola si rivolge a tutte le fasce d’età e in questo momento di grandi cambiamenti e grandi spostamenti di popolazioni, è pronta ad accogliere anche studenti adulti. Si tratta dei CPIA, centri provinciali per l’istruzione degli adulti, distribuiti su tutto il territorio italiano, che si occupano di insegnare principalmente la lingua italiana, L2, agli studenti adulti stranieri.

"Il CPIA 4 Legnano è organizzato su più sedi, Rho, Magenta e Legnano. In esse vengono accolti e iscritti ai corsi principalmente di alfabetizzazione, di licenza media, moltissimi utenti che devono imparare la nostra lingua" racconta Barbara, una docente di Rho. "La maggiore difficoltà per noi è creare gruppi omogenei, in modo che poi le ore dedicate abbiano una reale ricaduta e siano proficue all’apprendimento”. I corsi si svolgono al mattino, al pomeriggio e alla sera, per venire incontro alle esigenze degli utenti. “Mi chiamo David, vengo dal Venezuela, sono arrivato questa estate e sono iscritto alla licenza media. Mi piacciono moltissimo la scuola, i compagni e i professori".

Continua Barbara: "Per il prossimo anno stiamo lavorando per ampliare l’offerta con le superiori". Il lavoro del CPIA si sviluppa anche sul territorio circostante: molte classi, infatti, sono seguite “a distanza”, in una sorta di tutoraggio, per offrire anche alle Associazioni di Volontari la possibilità di istituire corsi monitorati dalla scuola istituzionale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro