Covid, zero morti in Lombardia 9 mesi dopo

La vicepresidente Moratti: nessun decesso, non succedeva dal 6 ottobre. Ad agosto in arrivo un milione di nuove dosi di vaccino

Migration

di Massimiliano Mingoia

Zero morti da Covid-19 in Lombardia. Non succedeva da quasi nove mesi. Un dato estremamente positivo, varianti del virus permettendo. Un dato che dimostra che la regione più martoriata dalla pandemia vede la luce in fondo a un lungo, lunghissimo tunnel, iniziato nel febbraio del 2019. Certo, serve prudenza prima di cantare vittoria, perché la variante Delta desta preoccupazione in Italia e non solo. Ma il traguardo registrato nel bollettino relativo ai decessi da coronavirus di giovedì non può che far sorridere.

La vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti ha comunicato il dato ieri mattina con un tweet: "Oggi (ieri, ndr) zero decessi per Covid in Lombardia, non succedeva dal 6 ottobre. Allora l’autunno e le varianti ci fecero ripiombare nell’incubo. Adesso possiamo guardare al futuro con più speranza, resta l’importanza di conservare comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale". La differenza più rilevante rispetto allo scorso scorso riguarda la campagna di vaccinazione partita a gennaio. In base agli ultimi dati della Regione, i lombardi che hanno fornito parere favorevole all’iniezione del vaccino anti-Covid sono 6,7 milioni, il 92% dei quali ha ricevuto almeno una dose. Sul dato degli zero decessi – in diminuzione anche il numero dei ricoveri, 47 in terapia intensiva (-2 rispetto a giovedì) – interviene anche il governatore lombardo Attilio Fontana: "Un’altra ottima notizia. La più bella che potessimo ricevere: oggi in Lombardia non registriamo decessi e il numero dei ricoveri continua a diminuire. Colgo, ancora una volta, l’occasione per ringraziare tutti i lombardi, invitando, chi ancora non l’ha fatto, a vaccinarsi".

Nel pomeriggio la Moratti fornisce gli ultimi aggiornamenti sugli arrivi di dose di vaccini in Lombardia: "Nel mese di agosto, grazie alla fattiva collaborazione con il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, verranno consegnate alla Lombardia oltre un milione di dosi di vaccino: 664.560 di Pfizer e 391.100 di Moderna". Non basta. "Queste forniture, davvero preziose per la nostra Regione non solo ci potranno garantire la corretta pianificazione a medio e lungo termine delle seconde dosi vaccinali, ma ci consentiranno anche di mettere a disposizione dei cittadini lombardi ben 500 mila nuovi slot a partire dal 23 agosto, per una ripartenza in sicurezza di tutte le attività dopo le vacanze estive. Invito ancora gli adolescenti 12-18 anni ad aderire alla campagna vaccinale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro