Covid, ragazzino positivo nella colonia: 10 compagni in isolamento e senza cellulari

Vacanza amara per i ragazzi del Centro comunale a Bardonecchia. Apprensione dei genitori: non sappiamo quando rientreranno

Bambini in vacanza a Bardonecchia, in Alta Val di Susa

Bambini in vacanza a Bardonecchia, in Alta Val di Susa

Milano - Un ragazzino è risultato positivo al Covid in una delle Case vacanza del Comune di Milano. Risultato: tutta la “bolla“, il suo gruppo di compagni, è in isolamento. Vacanza amara per i piccoli che erano partiti lunedì e che dopo meno di 5 giorni di giochi ed esplorazioni in montagna, a Bardonecchia, nell’alta Val di Susa, si sono ritrovati chiusi nelle camere. "Siamo stati contattati da un’educatrice - dice un papà - che ci ha spiegato la situazione. Mio figlio, quattordicenne, era partito per la montagna lunedì 2 agosto e secondo i programmi sarebbe dovuto tornare venerdì 13 agosto. A questo punto però non sappiamo quando la vacanza durerà. So che i ragazzi di tutto il gruppo F, una decina di ragazzini, ora devono restare chiusi in stanza e che non hanno con sé i cellulari, ritirati a inizio soggiorno perché non ci fossero distrazioni. Possiamo comunicare solo con gli educatori".

Una mamma dice di essere "un po’ in apprensione, perché non ho potuto ancora parlare con mio figlio". I genitori fanno presente che alla partenza era obbligatorio presentarsi con la certificazione di un tampone negativo, effettuato 48 ore prima. "I ragazzi sono poi saliti in piccoli gruppi su diversi pullman, per garantire il distanziamento e rispettare tutte le regole anti Covid". Dal Comune confermano che nella Casa vacanza si è riscontrato un caso di Covid. Ora come si procederà? "Normalmente - spiegano da Palazzo Marino - è previsto il rientro a casa di tutta la ‘bolla’, ma in questo caso stiamo aspettando indicazioni da parte dell’Azienda sanitaria locale piemontese". Se la vacanza dovesse concludersi, "offriamo il rimborso".

La procedura solitamente è questa: in caso di sintomi, la persona si sottopone a un tampone rapido. Se positivo, si procede con quello molecolare. E se il responso è ancora "positivo al Covid" scatta l’isolamento. Che si estende a tutto il gruppo. Finora, nell’estate 2021, nelle colonie sono stati ospitati circa mille bambini e ragazzi, fanno sapere dagli uffici del Comune. Non è noto se siano affiorati altri casi di positivi al virus, prima dell’episodio di Bardonecchia. Le altre Case vacanza sono a Ghiffa, sulla sponda occidentale piemontese del lago Maggiore, a Vacciago, sulla sponda orientale del lago d’Orta, e a Marina di Massa, nella provincia di Massa Carrara. I soggiorni, divisi in turni, durano 12 giorni e sono dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Nel rispetto delle normative anti Covid, le capienze delle strutture sono state ridotte e i progetti educativi sono stati rielaborati per garantire un corretto rapporto numerico tra educatori e ragazzi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro