Covid: il primo hotspot debutta fra le polemiche

A Pioltello si potrà fare il tampone molecolare a chi arriva in auto nel parcheggio del polo sanitario. Sotto accusa sono finiti i costi

Migration

di Patrizia Tossi

A Pioltello sta per aprire il primo hotspot comunale della zona: per i prossimi tre mesi, tamponi molecolare a chi arriva in auto nel parcheggio del polo sanitario. Dopo le vaccinazioni antinfluenzali nei tre centri civici cittadini eseguiti dai medici di base, il Comune continua la battaglia contro il Covid, questa volta però a pagamento. Il servizio sarà operativo da mercoledì mattina, il Comune ha allestito una struttura provvisoria in via San Francesco per il triage e ha stretto una convenzione con l’Istituto Auxologico Italiano a condizioni agevolate per i residenti.

In città è già scoppiata la polemica sui costi del servizio: il prezzo scontato per i residenti sarà di 80 euro, contro un costo medio della prestazione che in Lombardia oscilla tra gli 80 e i 120 euro. "Pioltello è vicina ai suoi cittadini in questa emergenza - spiega la sindaca Ivonne Cosciotti -: vista la pressione su uffici e strutture di Ats, abbiamo attivato una partnership con l’Auxologico, eccellenza del nostro territorio, per offrire un accesso rapido e sicuro a questo importante test diagnostico e verificare il proprio stato di salute. Il tampone è di tipo molecolare, oggi il più affidabile, e tutta la procedura verrà effettuata restando in auto, dal check-in fino all’esame il cui esito è poi comunicato in modalità telematica". L’hotspot sarà operativo fino al 28 febbraio, periodo che sarà eventualmente ridotto o incrementato in considerazione dell’andamento della pandemia. L’obiettivo è di facilitare il più possibile l’accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie legate al Covid: lunedì 16 novembre è partita la campagna vaccinale organizzata in autonomia dall’Amministrazione in collaborazione con i medici di famiglia.

"Pioltello non si ferma: dopo l’avvio positivo della campagna di vaccinazioni antinfluenzali, diamo l’opportunità ai nostri residenti di eseguire il tampone vicino a casa, in totale sicurezza e a un costo scontato. La modalità drive-trough consente di tutelare sia i pazienti sia gli operatori sanitari e l’accesso su prenotazione garantisce un afflusso controllato all’hotspot senza la formazione di code di auto fuori dagli spazi dal parcheggio. Per agevolare al massimo l’accesso, inoltre, sarà presente la nostra protezione civile a dare supporto al personale dell’Istituto Auxologico".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro