'People - Prima le persone', marcia antirazzista a Milano: "Siamo in 200mila"/FOTO E VIDEO

Oltre mille associazioni, politici e volti noti del mondo dello spettacolo. Il sindaco Sala: "Ecco la nostra Italia"

'People - Prima le persone', a Milano la marcia antirazzista per i diritti di tutti

'People - Prima le persone', a Milano la marcia antirazzista per i diritti di tutti

Milano, 2 marzo 2019 - Palloncini colorati, bandiere della pace e tanti striscioni: da via Palestro, lungo tutto corso Venezia in migliaia si sono radunati per la manifestazione 'People - Prima le persone' che, dopo aver percorso le vie del centro è arrivata in piazza Duomo per un afro street party finale del dj italo nigeriano Simon Samaki Osagie, l’inventore dell’ultima moda britannica in fatto di flash mob musicali a tema politico, che è arrivato appositamente da Londra. Qui, si canta e balla a ritmo di 'People have the power' di Patti Smith e poi ci sarà una grande catena umana. 

Ad aprire il corteo gli scout Cngei con lo striscione ' People' e insieme a loro l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino che nei mesi scorsi ha lanciato l'idea di una manifestazione per affermare "i diritti". Proprio lui, poco dopo le 15, ha twittato: "Siamo in 200 mila".

'People - Prima le persone' (Foto Twitter Pierfrancesco Majorino)
'People - Prima le persone' (Foto Twitter Pierfrancesco Majorino)

"Questa è la nostra visione dell'Italia in un momento di grande cambiamento per il Paese", ha commentato il sindaco di Milano, Beppe Sala, arrivando alla marcia. Il tema su cui battere, secondo il primo cittadino, "non è solo il governo" o le sue politiche "ma i diversi modelli di società" che si vogliono realizzare, ed in questo momento "ci troviamo ad uno spartiacque". Per Zingaretti, il governatore del Lazio candidato alla guida dei dem, "quello che è chiaro è che questo governo non garantisce lavoro, sviluppo, benessere ma distribuisce tanto odio rancore e e divisione e l’ Italia non può essere questo". E ancora: "Abbiamo bisogno delle persone e tornare alle persone. Da qui va anche ricostruita la sinistra: tra le persone e non con le figurine e gli schemi dei politici". Il leader della Cgil, Landini ha aggiunto: "Abbiamo bisogno di cambiare il Paese . Questo è un governo che fa politiche sbagliate e non sta combattendo le disuguaglianze che ci sono".

People 2 March
People 2 March

Obiettivo dichiarato è quello di uguagliare quel traguardo del 20 maggio del 2017 che portò in piazza sempre a Milano 100mila persone e di superare i 50mila arrivati in piazza del Popolo a Roma per il raduno #primaglitaliani del leader leghista Matteo Salvini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro