Corteo 25 Aprile Milano: percorso, stazioni metropolitana chiuse, deviazioni tram e bus

Tutte le informazioni logistiche sulla manifestazione nazionale per festeggiare la Liberazione che ritorna dopo due anni di stop causa Covid

Domani, lunedì 25 aprile, è in programma a Milano la manifestazione nazionale organizzata dall'Anpi per celebrare il 77esimo anniversario della Liberazione italiana da fascismo e nazismo. Una commemorazione che arriva in un momento particolare, segnato dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e del ritorno della guerra in Europa. Eventi drammatici che hanno inciso sul percorso di avvicinamento all'evento, con polemiche per una presunta equidistanza dell'Associazione partigiani fra ragioni dell'invasore e del popolo attaccato. Un'equazione che i vertici dell'Anpi, a partire dal presidente Gianfranco Pagliarulo, hanno respinto con forza.

Il percorso

Il percorso del corteo nazionale del 25 Aprile a Milano
Il percorso del corteo nazionale del 25 Aprile a Milano

A Milano, dopo due anni di stop a causa delle limitazioni agli assembramenti dovuti alla pandemia da coronavirus, torna il grande corteo nazionale. Questo il percorso: si partirà, come di consuetudine, da corso Venezia per proseguire fino in piazza Duomo passando per San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via Case Rotte, piazza Scala, via Santa Margherita e via Mengoni. Il serpentone - si attendono, nella speranza che il tempo sia clemente - decine di migliaia di partecipanti - inizierà a muoversi alle 14.30

Modifiche al servizio mezzi pubblici

Atm, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, effettuerà una serie di cambiamenti al servizio su alcune linee, così come disposto dalle autorità di Pubblica sicurezza.  Fino al termine della manifestazione, i treni della M1 e della M3 salteranno le stazioni di Duomo e San Babila. I viaggiatori sono invitati a utilizzare le stazioni vicine. Per quanto riguarda la linea 1 sono Palestro e Cordusio, per la linea 3, invece, Montenapoleone e Missori.

Le linee di superfice 1, 9, 61 e 94, i cui percorsi collimano in parte con la zona della manifestazione, potrebbero essere deviate o rallentate. Atm darà informazioni in tempo reale sui percorsi provvisori sulla nostra app. 

Milano 25 aprile: tutti gli appuntamenti in programma

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro