Corteo del 25 Aprile a Milano: orari, percorso e interventi sul palco

Si tratta della manifestazione principale con cui il capoluogo lombardo celebra la festa della Liberazione

25 aprile, corteo in piazza Duomo (foto archivio)

25 aprile, corteo in piazza Duomo (foto archivio)

Milano, 23 aprile 2024 – Milano celebra il 25 Aprile e la Festa della Liberazione. Tra i numerosi appuntamenti in città, immancabile il tradizionale corteo che parte da corso Venezia (angolo via Palestro) per raggiungere, percorrendo le vie del centro, piazza del Duomo. Tutte le informazioni.

Orari

La partenza del corteo del  25 Aprile è fissata per le 14.30. E alle 15.30, circa, dovrebbero iniziare gli interventi dal palco allestito in piazza Duomo. 

Il percorso

Il corteo partirà da corso Venezia (angolo via Palestro), per poi dirigersi verso piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via Catena, largo Mattioli, via Case Rotte, piazza della Scala, via Santa Margherita, via Mengoni (contromano). L’arrivo è in piazza del Duomo.

Chi partecipa

Al corteo sono attese settantamila persone. La sfilata si aprirà con i deportati e le brigate, tra cui quella Ebraica con lo striscione ‘Ora e sempre la democrazia si difende’. Poi, gli striscioni del Comitato provinciale antifascista che sfilerà con gli slogan ‘Viva la Repubblica antifascista’ e ‘Cessate il fuoco, ovunque’ — quest’ultimo contestato da una parte della Comunità ebraica che ci sarà ma senza il gonfalone — e a seguire i sindacati con le associazioni. A chiudere, la comunità palestinese. “Nessuna bandiera di Hamas, e ci saranno migliaia di vessilli palestinesi, altrettanti della Brigata ebraica, dell’Ucraina, dei partiti e dei sindacati. Abbiamo chiesto di evitare le bandiere che non siano nazionali”. In corteo anche Carlo Calenda mentre Elly Schlein deciderà a breve. Per Italia Viva presente Raffaella Paita.

Gli interventi sul palco

Sul palco allestito in piazza del Duomo, si alterneranno - tra gli altri - gli interventi del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell'attore e regista Pif, del nuovo presidente provinciale dell'Anpi Primo Minelli, del segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, del presidente dell'Aned Dario Venegoni, del direttore scientifico della Fiap Andrea Ricciardi e della direttrice dell'Archivio Storico del Lavoro Cgil Debora Migliucci. L'intervento di chiusura è affidato a Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale dell'Anpi, prima del concerto della sezione Anpi del Teatro alla Scala.

La sicurezza

"Ci hanno invitato alla riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza: i segnali che abbiamo non sono di allarme e non c’è un allarme rispetto al corteo. Giustamente tutti noi vigileremo affinché non succeda nulla. Siamo in collegamento sia con i nostri servizi d’ordine, sia con la Digos, sia con l'amministrazione comunale. Abbiamo chiesto al sindaco di venire prima e di cominciare a sfilare qualche minuto prima, alle 14.15 per non impattare sullo scorrimento del corteo”, ha detto Primo Minelli, presidente provinciale dell'Anpi, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione del 25 aprile a Milano. In piazza “ci saranno il servizio d'ordine dell'Anpi, dei partiti, dei sindacati e i City Angels faranno il cordone attorno a coloro che sfileranno con la Brigata Ebraica”, ha concluso Minelli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro