Corso Sempione cambia volto: via ai lavori

La carreggiata centrale sarà ridotta da 3 a 2 corsie per far spazio a nuovi posteggi. Sulle isole spartitraffico piste ciclopedonali e niente auto

Migration

di Giambattista Anastasio

È scoccata l’ora della riqualificazione di corso Sempione. Della necessità di ridisegnare la storica arteria cittadina si discute dal 2012. Da allora si sono succedute proposte, progetti e amministrazioni comunali diverse. Ieri la svolta, decisamente attesa dai residenti in zona: il via ai cantieri. L’intervento riguarderà quasi tutto il corso, dall’Arco della Pace fino all’incrocio con via Emanuele Filiberto e via Biondi, a ridosso di piazza Firenze.

Il progetto che sarà trasposto dalla carta millimetrata alla realtà è quello presentato nel 2019 e già riportato su queste pagine nei mesi scorsi. La carreggiata centrale passerà da tre a due corsie per senso di marcia perché una corsia sarà convertita a spazio per la sosta delle auto. Gli stalli costeggerano, quindi, gli spartitraffico alberati che dividono la carreggiata centrale dai due controviali laterali. Proprio lungo i due spartitraffico alberati saranno tracciate una pista ciclabile larga due metri e una corsia pedonale. L’una e l’altra saranno protette da dissuasori che impediranno la sosta selvaggia delle auto sotto gli alberi, alle quali, come detto, saranno riservati spazi lungo la carreggiata centrale. Progetto nel progetto, la ciclabile di corso Sempione andrà a completare il percorso che collegherà l’Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind, vale a dire: l’ex area Expo.

"I primi lavori – si legge nella nota diramata ieri dal Comune – riguardano opere di segnaletica e piccoli interventi strutturali per tracciare stalli di sosta nella carreggiata lungo i due parterre e realizzare i dissuasori per tutelare le alberature e le panchine, e quindi mantenere il decoro. La fine di questi interventi è prevista per maggio. A quel punto partiranno i lavori strutturali di riqualificazione. La conclusione di tutta la riqualificazione di corso Sempione è prevista per la primavera del 2022".

La riqualificazione consentirà di creare circa 270 nuovi posteggi in aggiunta ai 700 esistenti. L’investimento è di 4 milioni di euro provenienti dai fondi europei Pon Metro. "Da tempo la città chiede interventi per la riqualificazione di corso Sempione – dichiara Marco Granelli, assessore comunale alla Mobilità e ai Lavori pubblici –. Oggi i parterre sono usati per la sosta irregolare e questo genera degrado. Con questo progetto i cittadini avranno a disposizione una strada a 4 corsie ma anche nuove aree verdi e itinerari ciclabili che collegano l’Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e Mind".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro