Lavori-lampo terapia intensiva da campo al San Raffaele:"Coronavirus corre, noi di più"

Il cantiere grazie alla campagna fondi di Ferragni e Fedez, Burioni: "ll reparto sta prendendo forma"

Lavori senza sosta per la nuova terapia intensiva al Sam Raffaele

Lavori senza sosta per la nuova terapia intensiva al Sam Raffaele

Milano, 15 marzo 2020 - In Lombardia è una corsa contro il tempo per affrontare l'emergenza coronavirus, che sta mettendo a dura prova gli ospedali della regione, soprattutto quelli di Bergamo. Molto attesi i lavori per la nuova terapia intensiva da campo del San Raffaele di Milano. Un cantiere-lampo, di pochi giorni , firmato da una ditta di Brescia, altra zona molto colpita dalla diffusione di Covid-19. Il reparto, sostenuto dalla donazione e dalla raccolta fondi dell'influencer Chiara Ferragni e il marito Fedez, è stato realizzato da zero. 

Un impegno sottolineato anche dal virologo Roberto Burioni, ordinario di virologia e microbiologia dell'Università San Raffaele di Milano: "La terapia intensiva del  San Raffaele va avanti giorno e notte" ha scritto su Twitter questa mattina. "Pavimento installato, i tubi grigi con quelli idraulici, i cavi verdi quelli elettrici, i tubi di rame quelli che porteranno l'ossigeno per salvare i pazienti che il virus vuole soffocare! Avanti tutta!". 

Nel primo pomeriggio l'aggiornamento: "Milanesi meglio dei cinesi! Dopo 78 ore continue di lavoro la parte edile ed elettrica è completata al 90%, potete vedere dalle foto che il reparto sta prendendo forma. Il virus corre: noi da un lato lo fermiamo, dall'altro corriamo più veloci di lui!".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro