Coronavirus, pronto l'ospedale in Fiera a Milano: "Primi pazienti tra domenica e lunedì"

Il coordinamento scientifico dei padiglioni sarà affidato al professor Antonio Pesenti, direttore dell'Anestesia e rianimazione del Policlinico di Milano

Ospedale in zona Fiera, la benedizione dell'arcivescovo Delpini

Ospedale in zona Fiera, la benedizione dell'arcivescovo Delpini

Milano, 30 marzo 2020 - E' questione di giorni. Domani, martedì 31 marzo, si terrà la presentazione dell'Ospedalefieramilano, destinato a ospitare nuovi posti di terapia intensiva. Saranno presenti il Presidente della Regione Attilio Fontana insieme a Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, Ezio Belleri, Direttore Generale Policlinico di Milano, che avrà la direzione sanitaria della struttura, e un delegato di Guido Bertolaso, colpito dal coronavirus.

Oggi, durante un sopralluogo, l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera ha fatto sapere che i primi pazienti arriveranno "tra domenica e lunedì" e ha spiegato che il "coordinamento scientifico" dei padiglioni "sarà affidato al professor Antonio Pesenti", direttore dell'Anestesia e rianimazione del Policlinico di Milano. Proprio al Policlinico è stata assegnata la proprietà dei moduli di degenza, la ricerca e l’assunzione del personale, la realizzazione degli impianti e la gestione complessiva di quello che sarà a tutti gli effetti un nuovo reparto dell’ospedale esistente.

"Questo è il primo modulo con sette posti letto - ha detto Gallera nel corso di una diretta Facebook dal'interno dell'ospedale - abbiamo otto moduli così che da qui a fine settimana, fatta la sanificazione e formato il personale, diventeranno luoghi in cui inizieremo a salvare la vita, persone che non riuscivano a trovare un letto di terapia intensiva adesso lo potranno fare". "Questo è l'orgoglio lombardo - ha detto Gallera - la Lombardia che costruisce speranza. E' il luogo plastico del sistema lombardo che dà speranza alle persone. E' un ospedale creato dalla Regione Lombardia, abbiamo ancora bisogno di medici e infermieri che hanno voglia venire a fare esperienza qui, in un ospedale che sarà al servizio del Paese e magari anche dell'Europa". 

Sul posto anche l'arcivescovo di Milano Mario Delpini, che ha benedetto la struttura. Non è mancato neppure il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Una grande opera - ha commentato il governatore lombardo - che solo l'ingegno e la concretezza lombarda potevano realizzare in così poco tempo". Fontana ha voluto esprimere un "sentito ringraziamento" alle maestranze che hanno lavorato alla realizzazione della nuova struttura, rivolgendo anche "un pensiero particolare all'amico Guido Bertolaso che, fin dal primo momento, ha creduto in questa missione e, nonostante sia stato colpito dal virus, continua a contribuire a distanza in maniera fattiva per rendere l'ospedale operativo". Sopralluogo anche per il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro