Coronavirus, Berlusconi lascia il San Raffaele: "Prova più pericolosa della mia vita"/FOTO

L'ex premier lancia appello "alla massima responsabilità personale e sociale" e ironizza "anche questa volta l'ho scampata". Poi ringrazia Mattarella per la vicinanza

Berlusconi lascia il San Raffaele

Berlusconi lascia il San Raffaele

Milano, 14 settembre 2020 - "Grazie per essere qui, è stata la prova più pericolosa della mia vita". È quanto ha detto Silvio Berlusconi, stamattina intorno alle 11.30, lasciando il San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da giovedì 3 settembre dopo essere risultato positivo al test Covid-Sars2.  Berlusconi resterà in isolamento, secondo quanto si è appreso probabilmente nella sua residenza di Arcore. Nei prossimi giorni effettuerà un nuovo tampone e, se risulterà negativo, dovrà attenderne un secondo con uguale esito per concludere il periodo di isolamento domiciliare. Per questi due passaggi viene messa in conto una settimana circa. 

"Anche questa volta l'ho scampata" ha aggiunto il cavaliere, spiegando che "la condivisione che ho sentito attorno a me mi ha consentito di superare i momenti più difficili, che sono stati tanti nei primi tre giorni. Il professor Clementi ha studiato il mio tampone ed è sorpreso dall'entità della carica virale, la più alta tra le decine di migliaia conservate al San Raffaele. Fortunatamente quando me lo hanno comunicato ero già nella fase di recupero della polmonite bilaterale, che mi rendeva tra i soggetti più a rischio"

L'ex premier ha lanciato un appello alla responsabilità: "Ognuno di noi è esposto al rischio di contagiare gli altri, rinnovo a tutti l'appello alla massima responsabilità personale e sociale. Il mio pensiero va prima di tutto ai tanti ammalati di covid e alle loro famiglie" ha aggiunto l'ex premier, ricordando che "nelle scorse settimane, prima di ammalarmi, avevo lanciato numerosi appelli a non sottovalutare il pericolo".

Berlusconi ha poi ringraziato per la vicinanza "tanti rappresentanti delle istituzioni, a cominciare dal presidente Mattarella, e anche da moltissimi cittadini estranei alla politica. Da tanti sostenitori ma anche da tanti avversari politici".In tanti, fan e giornalisti, fin dal mattino hanno atteso l'uscita del cavaliere dal San Raffaele.  "Finalmente le dimissioni - è scritto su un cartello retto da un uomo e una donna -, ringraziamo Dio per la benedizione. Un applauso ai dottori, la vita torna a colori". Si legge su un manifesto aggiunto a quelli di incoraggiamento appesi nei giorni scorsi.

Silvio Berlusconi "ha dato grande soddisfazione e credo che abbia personalmente contribuito a dimostrare che, seguendo delle regole codificate e precise, riusciremo ad avere ragione del virus e riusciremo a rasserenare tutti, visto che c'è molta ansia e preoccupazione", aveva detto ieri a La7 Alberto Zangrillo, responsabile dell'Unità operativa di Terapia intensiva generale e cardiovascolare del San Raffaele e medico dell'ex premier. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro