Coronavirus, a Milano battaglia decisiva per contenere il contagio

Massimo Galli, direttore del reparto di malattie infettive del Sacco: "Tra città e hinterland vivono 3,5 milioni di persone, dobbiamo fermare l'infezione"

Massimo Galli,  direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale Sacco

Massimo Galli, direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale Sacco

Milano, 20 marzo 2020 - "La battaglia di Milano è fondamentale per riuscire a uscire per tempo, bene e presto da questa terribile emergenza. Dobbiamo assolutamente riuscire a contenere l'infezione in una città come questa". Lo ha detto Massimo Galli, direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano ai microfoni di Skytg24. " Milano e Interland fanno 3 milioni e mezzo di abitanti - ha aggiunto - e la concentrazione della popolazione è un fattore importante nella diffusione del virus". Sui provvedimenti restrittivi Galli ha detto: "Le misure sono importanti, ma perché funzionino devono essere radicali, altrimenti rischiamo che il nostro tempo diventi lunghissimo. Non bastano ancora queste misure, soprattutto in Lombardia". 

Sala: "Siamo chiamati a resistere"

Un concetto ripreso dal sindaco Beppe Sala, il quale nel suo consueto videomessaggio su Facebook ha detto: "Oggi siamo chiamati a resistere perché Milano non è ancora stata toccata dalla diffusione del virus come altre città lombarde e non lo può essere per la nostra salute, per i nostri cari. Immaginate il crollo di una città da 1,4 milioni di abitanti cosa produrrebbe sul sistema sanitario: sarebbe un disastro". 

I numeri

In provincia di Milano ieri si contavano 3.804 positivi al Covid-19, 526 in più rispetto al giorni precedente. I numeri a Milano città, dove anche questa mattina si registrano lunghe code davanti ai supermercatiraccontano di  1.550 contagiati (+172).

I controlli

Secondo quanto reso noto dalla Prefettura di Milano sono state 7.155 le persone controllate e 426 quelle denunciate nell'ambito dei controlli per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Gli esercizi commerciali controllati 4.878, e 2 quelli denunciati. 

Nuova terapia intensiva e task force

Nel frattempo al San Raffaele è stato allestito il nuovo reparto di terapia intensiva, realizzato grazie alle donazioni lanciate da Fedez e Chiara Ferragni, che sarà operativo da lunedì. Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per la realizzazione dell'ospedale all'interno della Fiera del Portello, ha invece reso noto che "è stata avviata dalla Protezione civile, che ringrazio per la tempestività, la costituzione della task force di 300 medici che opereranno a supporto delle strutture sanitarie regionali per l'attuazione delle misure necessarie al contenimento e contrasto dell'emergenza Covid-19".   

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro