Coronavirus, Sala: Milano deve resistere o sarà un disastro per il sistema sanitario

Il sindaco: "Non possiamo permettere il crollo di una città da 1 milione e 400 mila abitanti"

Il sindaco Giuseppe Sala

Il sindaco Giuseppe Sala

Milano, 21 marzo 2020 - "Oggi siamo chiamati a resistere perché Milano non è ancora stata toccata dalla diffusione del virus come altre città lombarde e non lo può essere, per la nostra salute, per i nostri cari, ma anche perché immaginate il crollo di una città da 1 milione e 400 mila abitanti cosa produrrebbe sul sistema sanitario, sarebbe un disastro". E' la riflessione del sindaco di Milano Giuseppe Sala, nel consueto video messaggio su Facebook. "Cari e care milanesi abbiamo vissuti degli anni d'oro - continua -. Io ogni tanto per consolarmi torno con il pensiero all'Expo. Adesso siamo in un momento di difficoltà ma le difficoltà vanno affrontate con coraggio".

I dati di Milano

I dati resi noti ieri dalla Regione registrano per la provincia di Milano 3.804 positivi al Covid-19, 526 in più rispetto al giorni precedente. I numeri a Milano città raccontano di  1.550 contagiati (+172). L'aumento segnalato ieri è inferiore a quello registrato nella giornata di giovedì ma la crescita del contagio non si arresta. Come sottolineato dall'infettivologo del Sacco Massimo Galli è proprio nella città meneghina "la battaglia di Milano è fondamentale per riuscire a uscire per tempo, bene e presto da questa terribile emergenza. Dobbiamo assolutamente riuscire a contenere l'infezione in una città come questa".

Supermercati e aperture

Sala è poi tornato sulla questione supermercati (anche oggi a Milano si sono registrate lunghe code davanti ai punti vendita)  "Mi sto facendo sentire dal governo perché trovo profondamente sbagliato che i supermercati chiudano la domenica. Io capisco le loro difficoltà e le difficoltà con il personale, ma più si riducono gli orari più le code aumentano e ciò non va bene. I supermercati sono rimasti aperti in bei momenti la domenica, devono rimanere aperti oggi".

Iniziative del Comune

Il sindaco ha poi spiegato che "da lunedì distribuiremo un kit con mascherine e liquido igienizzante a medici di base e pediatri. Poi stiamo intervenendo sui senzatetto: a Milano abbiamo alcuni centri accoglienza e il più famoso è Casa Jannacci in viale Ortles. Siccome consideriamo un rischio avere in viale Ortles così tanti ospiti insieme oggi ne stiamo trasferendo una parte al Saini (centro sportivo di Milano Sport, ndr)". 

La raccolta fondi

"Dai privati abbiamo raccolto 5 milioni di euro per il Fondo di Mutuo Soccorso del Comune - ha aggiunto Sala -. Il Comune ha destinato risorse e abbiamo ricevuto tantissime offerte. Il fondo del Comune è finalizzato alla ricostruzione ma, sentendomi spesso con l'arcivescovo Mario Delpini, abbiamo capito che c'è un bisogno immediato per le persone che già oggi sono senza reddito. Abbiamo quindi destinato risorse per 2 milioni per intervenire con rapidità e con la Diocesi, che ha messo a sua volta due milioni, abbiamo dato vita al Fondo San Giuseppe, nome scelto dall'arcivescovo". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro