Covid, a Milano folla nelle vie dello shopping. E c'è chi non rinuncia all'aperitivo

Ultimo fine settimana prima delle festività natalizie: code davanti ai negozi in corso Vittorio Emanuele e auto in doppia fila in corso Buenos Aires

Folla in centro a Milano

Folla in centro a Milano

Milano, 19 dicembre 2020 - Ultimo fine settimana di shopping prima delle festività natalizie e Milano si presenta con vie affollate per trovare e acquistare l'ultima idea regalo. Numerose persone in piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele.  In Galleria accessi contingentati per evitare che un fiume umano si riversi senza controllo nel Salotto della città. Alcuni vigili un ufficiale tengono d’occhio la situazione e vietano l’ingresso in caso di necessità. Passeggio anche in corso Buenos Aires, dove si cammina lentamente sui marciapedi anche a causa delle code per entrare nei negozi. Mentre il traffico è congestionato, soprattutto dove le auto parcheggiano in seconda fila. 

Metropolitana, blocco dei tornelliMa c'è anche chi approfitta di una giornata libera per fare un ultimo brindisi pre festivo con gli amici. Molti i gruppi di ragazzi nella zona di corso Como. Pieni anche diversi ristoranti all'ora di pranzo con gruppi di colleghi, o di compagni di scuola e affollati anche i tavoli all'aperto dei bar famosi per l'aperitivo.  Qualche breve attesa si è verificata in metropolitana, dove per rispettare il contingentamento al 50% della capienza, i tornelli di ingresso alle banchine sono stati chiusi (per alcuni minuti) 300 volte fino alle 19.

false

Insomma, scene simili allo scorso weekend, quando la Lombardia era passata dalla zona arancione a quella gialla e la gente si era finalmente concessa un momento di relax tra esercizi commerciali e bar, aperti con servizio al tavolo fino alle 18. La speranza è che questi assembramenti non facciano aumentare i contagi. La regione tornerà zona rossa tra qualche giorno, il 24 dicembre e lo sarà per tutti i giorni festivi e prefestivi fino alla Befana (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio 2021).  Gli altri giorni sarà arancione (28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021).

Decreto di Natale, cosa cambia: ecco le regole

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro