Cooperative Un’alleanza per crescere

Massimo

Minelli*

Nasce Alleanza della Cooperazione Lombarda, la più grande rappresentanza regionale del mondo cooperativo che riunisce le tre principali associazioni del comparto: Agci, Confcooperative e Legacoop. Oltre tremilaseicento le imprese rappresentate, il 90% di quelle aderenti a una sigla in Lombardia, seconda regione italiana per presenza cooperativa.

Con i copresidenti Attilio Dadda e Cinzia Sirtoli, presidenti rispettivamente di Legacoop Lombardia e Acgi Lombardia, diamo vita a un nuovo percorso, un fronte unito tra le tre principali organizzazioni cooperative lombarde: Confcooperative, Legacoop e Agci.

È un passaggio che segna sì un profondo cambiamento ma è una grande opportunità per le nostre imprese forti da oggi di una solida rappresentanza che registra 3.633 cooperative, un volume d’affari che sfiora i 16 miliardi di euro e conta 1,6 milioni di soci e 143 mila occupati. Questo progetto, che da diversi anni ci impegna in battaglie comuni, oggi è un nuovo punto di partenza.

Una risposta alla crisi che impone non solo alle nostre aziende di rinnovarsi, ma che richiama anche le associazioni ad un’azione radicale e coraggiosa di cambiamento. È anche un invito alle istituzioni con cui Alleanza della Cooperazione Lombarda si relazionerà, perché il vero cambiamento può attuarsi solo attraverso un’azione corale e condivisa di tipo “glocale“.

*Presidente

Confcooperative Lombardia

e Alleanza

Cooperazione Lombarda

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro